Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 27 agosto 2016

Trentaquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 240 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 126

A Roma il sole sorge alle 05:32 e tramonta alle 18:51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:10 e tramonta alle 18:26 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Monica e Sant’Anita

 

ACCADDE OGGI

1859 –  Inizia l’era del petrolio: Nei campi della Pennsylvania, esattamente a Titusville, si vide salire al cielo il primo getto di “oro nero”. Quel pozzo, profondo 21 m e ribattezzato “Oil Creek”, fu il primo ad essere scavato con il sistema del tubing, cioè utilizzando un tubo vuoto all’interno, attraverso il quale passava il liquido, spinto in alto dalla pressione. A congegnarlo ci pensò Edwin Laurentine Drake, che da ex bigliettaio di battelli a vapore si ritrovò in poco tempo nei panni di un businessman miliardario.

Da quella data cominciò a prendere forma l’industria petrolifera, inaugurando una nuova era nel settore dell’energia e dei trasporti e portando alla nascita di nuovi materiali, come la plastica. Sta di fatto che grazie a quella scoperta gli Stati Uniti, fino alla prima metà del Novecento, conservarono il primato di principale produttore di petrolio su scala mondiale.

Oggi gli USA sono terzi dietro Arabia Saudita e Russia.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2010 – All’Inter sfugge il quinto “titulo”: L’Inter, allenata nella nuova stagione da Benitez (arrivato al posto di Mourinho, ma esonerato poi il 23 dicembre), non riesce nell’impresa di vincere il quinto titolo del 2010 cioè la Supercoppa europea, perdendo a Monaco per 2 a 0 con l’Atletico Madrid, vincitore dell’Europa League. Le reti degli spagnoli sono di Reyes e Agüero.

Il quinto successo arriverà però il 18 dicembre con la conquista della Coppa del mondo per club, battendo la squadra congolese del TP Mazembe.

 

NACQUERO OGGI

1938 – Josè Altafini – ex calciatore

 

 

FRASE CELEBRE

Il medico si trova un passo avanti al malato. I due si inseguono lungo il medesimo sentiero, finché non si incontreranno alla meta prefissata. (S. Freud)
IL PROVERBIO

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

 

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

 

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

 

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Il Festival del Pomodoro: L’ultimo mercoledì di agosto di ogni anno, nel comune spagnolo di Buñol (nella provincia di Valencia), si tiene la Tomatina, il festival del pomodoro. Questo doodle locale, del 2008, ricorda l’evento. La festa nasce per caso nel 1944: durante una parata nacque una rissa tra giovani che utilizzarono come armi dei pomodori presi da un fruttivendolo lì vicino. L’anno successivo successe di nuovo, questa volta molti si erano portati i pomodori da casa. Tale iniziativa fu osteggiata per anni dalle autorità, fino a che divenne una vera e propria tradizione. Dal 1980 è il comune stesso a fornire i pomodori. Nel 2011 hanno partecipato più di 40.000 persone provenienti da tutto il mondo, utilizzati ben 120 tonnellate di pomodori!

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment