Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 30  agosto 2016

Trentacinquesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 243 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 123

A Roma il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 18:46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 18:16 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Tecla e Santa Faustina

 

ACCADDE OGGI

david_letterman

1991 – La CBS lancia il David Letterman Show: Attualità, politica, spettacolo ma soprattutto tantissima ironia in pieno stile americano. Sono gli ingredienti che hanno costruito il ventennale successo del David Letterman Show, il più popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS.

Ideato, anzi cucito addosso a David Letterman, un mago dell’intrattenimento televisivo a “stelle e strisce”, il programma è andato in onda la prima volta, il 30 agosto del 1993, negli studi dell’Ed Sullivan Theater di Broadway. Da allora di fronte al conduttore si sono accomodati star di Hollywood, politici (da presidente lo stesso Barack Obama), artisti di fama internazionale.

Tutti, senza distinzione, si comportano, al tempo stesso, da vittime e complici dello spirito ironico della trasmissione, mettendo a nudo tic, ricordi personali e aspetti critici della propria vita professionale. Premiato con numerosi Emmy Award (gli Oscar della TV), il DLS viene trasmesso in Italia da RAI 5, con sottotitoli in italiano.

Nel maggio 2015, dopo oltre 4mila puntate, Letterman annuncia la sua uscita di scena, lasciando la conduzione dello show al comico e presentatore televisivo Stephen Colbert.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1991 – Record nel lungo per Powell: Ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo, Mike Powell stabilisce il record mondiale nel salto in lungo: 8 metri e 95 centimetri. È un primato mondiale che dopo più di venti anni resiste ancora e che migliora di cinque centimetri il precedente record di Bob Beamon, stabilito ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.

Medaglia d’argento è il favorito Carl Lewis, fermatosi “solo” a 8,91 metri, consegnando alla storia dell’atletica la più bella gara di salto in lungo.

 

NACQUERO OGGI

1972 – Cameron Diaz – attrice

1972 – Paul Nedved – dirigente “Juventus”

1973 – Ilaria D’Amico – conduttrice televisiva

 

 

FRASE CELEBRE

In questo mondo ci sono due tragedie soltanto: una non ottenere ciò che si vuole; l’altra ottenerlo (Oscar  Wilde)
IL PROVERBIO

Mostrano gli alberi nell’agosto quel che daranno poi di frutto.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Mary Shelley: In diversi paesi, tra cui l’Italia, nel 2010 Google ricorda con un doodle la nascita di Mary Shelley, scrittrice nata a Londra il 30 agosto 1797 e morta il 1º febbraio 1851. È nota per il romanzo Frankenstein, che scrisse all’età di soli 19 anni! Frankenstein, che si intravede anche nel doodle, è diventato un forte elemento culturale, per i temi che affronta: la paura del diverso, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, l’eticità nel fare certi tipi di esperimenti. Il romanzo sorprese la critica diventando subito un best seller e ispirando diverse trasposizioni in ambito letterario, cinematografico e televisivo.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment