Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 3 settembre 2016

Trentacinquesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 247 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 119

A Roma il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 18:39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 18:10 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Gregorio

 

ACCADDE OGGI

1982 – La mafia uccide il generale Dalla Chiesa: Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente.

La mafia si libera di un grande servitore dello Stato, che con i suoi innovativi ed efficacimetodi di indagine era riuscito ad assestare colpi importanti sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse (in Piemonte), portando allo scoperto la fitta rete di complicità con la politica e con una parte delle istituzioni.
Grazie a lui erano saliti alla ribalta giudiziaria personaggi cruciali di Cosa Nostra, come Tommaso Buscetta e Michele Greco, fino a quel momento sconosciuti agli investigatori. Ciononostante, il Generale si era sentito, negli ultimi tempi, abbandonato dalle istituzioni centrali nella lotta alla mafia, lamentando la scarsità di mezzi a disposizione in un’ultima intervista rilasciata a Giorgio Bocca, per il quotidiano la Repubblica.
Le indagini e il processo sulla strage di via Carini porteranno alla condanna come mandanti di sei boss di spicco (Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci) e di quattro esecutori materiali. In realtà da alcune inchieste giornalistiche e da rivelazioni emerse durante il processo Andreotti (per l’assassinio del giornalista Mino Pecorelli), si farà strada l’ipotesi che l’omicidio Dalla Chiesa fosse da collegare al ritrovamento del memoriale redatto da Aldo Moro e ritrovato nel covo delle Brigate Rosse.

Rispetto alla versione ufficiale del memoriale, s’ipotizza una versione integrale di cui Dalla Chiesa era a conoscenza e di cui avrebbe messo al corrente il giornalista Pecorelli (versione confermata dalla sorella di quest’ultimo).

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

berruti_roma60

1960 – Olimpiadi di Roma, oro a Berruti: Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20″5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici organizzati in Italia.

 

NACQUERO OGGI

1885 – Ferdinand Porsche – ingegnere, fondatore della “Porsche”

1972 – Natalia Estrada – show girl

1979 – Julio Cesar – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Una donna con una buona memoria, è quella che si ripete spesso nello stesso errore, ma mai con lo stesso uomo (Tiziano Meneghello)
IL PROVERBIO

Settembre inclemente, poco vino o niente

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Doraemon: Con un doodle visualizzato in Giappone e Taiwan, nel 2009 Google ricorda una nascita… non ancora avvenuta! Difatti Doraemon è un personaggio di un manga giapponese, un gatto robot giunto dal futuro per aiutare un ragazzo. La sua data di nascita risulta essere quindi nel futuro, il 3 settembre 2112. La serie, dedicata ai bambini, iniziò nel 1969 e conta ormai più di mille storie in cui vengono insegnati i valori dell’integrità, della perseveranza, del coraggio, della famiglia e del rispetto. Su Doraemon sono stati realizzati anche decine di film e di videogiochi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment