HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 04 Luglio 2018

Ventisettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 185 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 180

A Roma il sole sorge alle 04.41 e tramonta alle 19:48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.30  e tramonta alle 19:38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Elisabetta e Santa Rossella   

ACCADDE OGGI: 1957 – Debutta la nuova Fiat 500

fiat500

L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che sta cambiando le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero. Ideata dall’ingegnere Dante Giacosa, si presenta come la diretta discendente della mitica Topolino degli anni Trenta, nel nome ma soprattutto nel prezzo abbastanza contenuto: 490.000 lire, che equivalgono a 13 stipendi di un operaio di quel tempo.

La fortuna del nuovo modello aumenta in particolare dopo l’uscita dei modelli decappottabili e più accessoriati, divenendo col tempo un simbolo del periodo di crescita economica che attraversa il Paese.

Nella versione storica, oggi considerata auto d’epoca, verrà prodotta fino agli anni Sessanta. Dal 2007 sarà messa in commercio una versione rivisitata in chiave moderna dalla casa automobilista torinese.

EVENTI SPORTIVI: 2010 – Wimbledon, vince Rafael Nadal

Nella finale del torneo di tennis di Wimbledon 2010, Rafael Nadal supera Tomas Berdych per 3 a 0 (6-3, 7-5, 6-4), in 2 ore e 12 minuti. Per Nadal è la seconda vittoria nel prestigioso torneo inglese dopo quella del 2008.

NACQUERO OGGI:

1927 – Gina Lollobrigida – attrice/fotografa

1928 – Giampiero Boniperti – ex calciatore Presidente della Juventus

LA FRASE CELEBRE

La morte sola può rescindere l’unione formata dalla simpatia, dal sentimento e dall’amore. (Napoleone Bonaparte)

IL PROVERBIO:

Ogni pentola ha il suo coperchio

 IL SEGNO ZODIACALE: CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio

Personalità:

Enigmatico ed affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Per mostrare il suo vero volto ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si protegge rinchiudendosi nel suo guscio e diventando impenetrabile e indifferente ai clamori del mondo. Un sottile velo di malinconia allora, scende nel suo cuore, e di conseguenza si rifugia nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”

Amore:

La natura sentimentale del Cancro è molto sensibile ma riservata, difficilmente rivela le sue emozioni, per una sorta di timidezza innata che spesso è causa di malintesi. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia.

Lavoro:

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Tanto per cominciare, il suo amore per i bambini gli dona la possibilità di diventare un ottimo maestro, una brava baby-sitter, oppure di aprire un negozio di articoli per l’infanzia. La buonissima memoria lo rende adatto a lavorare in teatro, inoltre la Luna, suo pianeta governatore, gli assicura i favori della platea.

Salute:

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: Inaugurazione Hartland Bridge

Nella provincia di New Brunswick, nel sud-est del Canada francese, c’è un ponte che attraversa il fiume Saint John, collegando i borghi rurali di Hartland e Somerville. Realizzato in legno e cemento, con i suoi 391 metri detiene il primato di ponte coperto più lungo al mondo. La sua costruzione ebbe inizio nel 1899, quando l’unico mezzo per attraversare il fiume era il traghetto.

Ultimato a maggio del 1901, il 4 luglio dello stesso anno venne inaugurato ufficialmente. Dichiarato sito storico nazionale del Canada nel 1980, l’Hartland Bridge è stato celebrato da Google nel 2012, a 111 anni dalla sua inaugurazione, con un doodle locale (visibile in Canada).

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment