Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 5 settembre 2016

Trentaseiesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 249 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 117

A Roma il sole sorge alle 05:41 e tramonta alle 18:36 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 18:03 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Vittorino

Beata Teresa di Calcutta

 

ACCADDE OGGI

1885 – Primo esempio di pompa per benzina: Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino.

L’obiettivo di Bowser non è il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma migliorare la vendita al dettaglio della benzina, utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante viene acquistato in un comune emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica è lunga e passa attraverso vari trasbordi.

Più tardi perfezionerà la sua invenzione rendendola più sicura e aggiungendo un tubo per erogare il carburante direttamente nelle automobili. La compagnia Bowser & Company, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser, negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2003 – Europei di volley maschile: Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

 

NACQUERO OGGI

1941 – Errico Beruschi – attore

1969 – Leonardo Nascimento de Araújo (Leonardo) – calciatore/allenatore

 

FRASE CELEBRE

Tanto è fragile la natura umana che essa pende sempre verso il vizio. Ti accusi oggi dei tuoi peccati e domani commetti di nuovo proprio ciò di cui ti sei accusato. Ti proponi oggi di guardarti dal male, e dopo un’ora agisci come se tu non ti fossi proposto nulla. Ben a ragione, dunque, possiamo umiliarci; né mai possiamo avere alcuna buona opinione di noi stessi, perché siamo tanto deboli e instabili. (T. da Kempis)

 

IL PROVERBIO

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Freddie Mercury e i Queen: Un doodle davvero particolare è stato pubblicato nel 2011 per ricordare il 65° anniversario del cantante e compositore Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 in Tanzania (e morto a Londra nel 1991), tra i fondatori deiQueen. Infatti cliccando sul “play” del doodle parte un vero e proprio filmato di 90 secondi sulle note del classico dei Queen “Don’t Stop Me Now”, una delle più celebri canzoni della rock band britannica. Per realizzare il doodle sono stati necessari circa 4 mesi!

Il cortometraggio animato inizia con Freddie Mercury al piano in un concerto dei Queen e prosegue in uno stile grafico simile a quello dei videogiochi anni ’80, con qualche riferimento ai cartoni animati orientali. Naturalmente nel filmato qui e là appare anche il logo di Google.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment