HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 21 Luglio 2018

Ventinovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 202 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 163

A Roma il sole sorge alle 04.54 e tramonta alle 19:39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.43 e tramonta alle 19:29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo da Brindisi       

ACCADDE OGGI: 1960 – La prima donna premier: 

sirimavo_bandaranaike

Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato.

A 44 anni, in seguito alla morte del marito Solomon, assume il governo del proprio paese che, a fasi alterne, guiderà fino al 2000, anno in cui si ritirerà per motivi di salute.

Quattordici anni più tardi, nel 1974, Isabel Martínez de Perón alla morte del marito Juan Domingo Perón eredita la presidenza dell’Argentina, diventando la prima donna ad assumere la carica di Capo di Stato.

Nel 2014, su 334 Capi di Stato e di Governo in carica, figurano soltanto 24 donne. In testa alla classifica per continente c’è l’Europa, dove oltre alle personalità reali, su tutte la regina Elisabetta II d’Inghilterra, sono presenti la cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il capo di Stato della Croazia Kolinda Grabar-Kitarović, i primi ministri di Norvegia (Erna Solberg) e Polonia (Beata Szydło).

EVENTI SPORTIVI: 2002 – Schumacher  conquista il 5° titolo mondiale di Formula 1:

Il Mondiale è iniziato il 3 marzo con il Gran Premio d’Australia e si concluderà con quello del Giappone del 13 ottobre, diciassettesima gara della stagione di Formula 1. Il pilota della Ferrari Michael Schumacher, vincendo il Gran Premio di Francia del 21 luglio, si aggiudica matematicamente il titolo mondiale piloti con sei gare di anticipo.

Per il campione tedesco si tratta del quinto titolo (eguagliato così il record storico di Juan Manuel Fangio), il terzo consecutivo con la scuderia di Maranello.

NACQUERO OGGI:

1899 – Ernest Hemingwuay

1948 – Beppe Grillo – attore/leader politico

1955 – Marcelo Bielsa – ex calciatore/allenatore

LA FRASE CELEBRE

L’umanità soffre, per metà schiacciata sotto il peso dei progressi che ha fatto (Henri Bergson)

IL PROVERBIO:

Una pera fradicia ne guasta un monte

 IL SEGNO ZODIACALE: CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio

Personalità:

Enigmatico ed affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Per mostrare il suo vero volto ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si protegge rinchiudendosi nel suo guscio e diventando impenetrabile e indifferente ai clamori del mondo. Un sottile velo di malinconia allora, scende nel suo cuore, e di conseguenza si rifugia nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”

Amore:

La natura sentimentale del Cancro è molto sensibile ma riservata, difficilmente rivela le sue emozioni, per una sorta di timidezza innata che spesso è causa di malintesi. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia.

Lavoro:

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Tanto per cominciare, il suo amore per i bambini gli dona la possibilità di diventare un ottimo maestro, una brava baby-sitter, oppure di aprire un negozio di articoli per l’infanzia. La buonissima memoria lo rende adatto a lavorare in teatro, inoltre la Luna, suo pianeta governatore, gli assicura i favori della platea.

Salute:

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale del Belgio:

A seguito della Rivoluzione Belga, il Belgio si separò dal Regno Unito dei Paesi Bassi e diventò autonomo. Il 21 luglio 1831 venne incoronato re Leopoldo I. Data che diventerà festa nazionale. Google ha ricordato tale evento, con un doodle locale, nel 2003, nel 2008 e nel 2010.

La capitale del Belgio, Bruxelles, ospita diverse istituzioni dell’Unione Europea: la Commissione Europea, il Consiglio Europeo e una sede del Parlamento (anche se la sede principale di questo è a Strasburgo, in Francia).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment