Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 23 Luglio 2018

Trentesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 204 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 161

A Roma il sole sorge alle 04.56 e tramonta alle 19:37 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.45 e tramonta alle 19:27 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Brigida        

ACCADDE OGGI: 1829 – Brevettata la prima macchina da scrivere:

Una scatola di legno con una leva all’estremità che abbassandosi imprime le lettere, minuscole e maiuscole, su un rotolo di carta. È il “tipografo” (Typographer, titolo originale del brevetto) brevettato nel 1829 dall’inventore americano William Austin Burt, che più tardi verrà considerata la prima macchina da scrivere della storia.

Nonostante i miglioramenti apportati in seguito, il prototipo di Burt non riuscirà a diventare un successo commerciale, soprattutto per l’estrema lentezza del sistema di scrittura e la poca praticità delle sue dimensioni.
Tuttavia sarà fondamentale per l’evoluzione della macchina da scrivere che si avvicinerà di più alla versione moderna con le invenzioni dell’italiano Giuseppe Ravizza nel 1846 e dell’americano Scholes nel 1867, quest’ultimo ideatore della prima macchina efficiente e idonea alla produzione commerciale.

La svolta definitiva si avrà all’inizio del XX secolo con l’introduzione delle macchine elettriche. Famoso in Italia il modello Lettera 22 lanciato dalla Olivetti nel 1950 e destinato a diventare uno status symbol per generazioni di scrittori e giornalisti, tra cui Indro Montanelli.

NACQUERO OGGI:

1922 – Damiano Damiani – regista

1941 – Sergio Mattarella – XI Presidente della Repubblica Italiana

1975 – Alessio Tacchinardi – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE

Avvicinati pure tu alla fonte dei Santi Sacramenti e troverai l’acqua viva che ti disseterà abbondantemente. (G. Nardi)

IL PROVERBIO:

Tal ti guarda la coppa, che non ti vede la borsa

 IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: Comic-Con:

comic_con

Nel 2009, Google ricorda sul sito americano la 40ª edizione del Comic-Con di San Diego, la più grande convention annuale americana dedicata al mondo delle arti, del cinema e dei fumetti. Nel doodle, realizzato dall’artista Jim Lee, sono presenti diversi personaggi DC: Batman, Plastic Man, Wonder Woman, Lanterna Verde e Robin.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment