Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 6 settembre 2016

Trentaseiesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 250 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 116

A Roma il sole sorge alle 05:42 e tramonta alle 18:34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 18:01 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’ Umberto

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2007 – XXV Europei di volley: In Russia iniziano i XXV campionati europei di pallavolo maschile. Il titolo continentale sarà vinto, per la prima volta, dalla Spagna, seconda la Russia, terza la Serbia.

L’Italia, per un peggiore quoziente set, non centrerà nemmeno le semifinali, classificandosi sesta e chiudendo così un ciclo durato 16 anni. L’Italvolley, grazie soprattutto alla generazione dei fenomeni, dal 1989 al 2005 era sempre salita sul podio degli europei, conquistando 6 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

 

NACQUERO OGGI

1925  – Andrea Camilleri – scrittore

1943 – Roger Waters – cantante dei Pink Floyd

 

FRASE CELEBRE

Diciamo a noi stessi con la piena convinzione di dire la verità: anima mia, incomincia oggi ad operare il bene, che nulla hai fatto fin qui. Facciamo sì che ci muoviamo alla presenza di Dio. Dio mi vede, ripetiamo spesso a noi stessi, e nell’atto ch’egli mi vede, mi giudica pure. Facciamo si che egli non veda in noi se non sempre il solo bene. (S. Pio da Pietrelcina)

 

IL PROVERBIO

La paura fa novanta

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Shinichi Hoshi e la sua fantascienza: Con un doodle locale, Google ricorda la nascita dello scrittore giapponese Shinichi Hoshi nato il 6 settembre 1926 e morto il 30 dicembre 1997. L’autore è soprattutto noto per i suoi racconti brevi di fantascienza, spesso non più lunghi di tre o quattro pagine, di cui ne ha scritti più di mille!

L’uccello raffigurato nel doodle, è stato disegnato dallo stesso Shinichi Hoshi nel 1965, insieme ad un autografo che dette in un bar di Tokyo. Anche se la somiglianza non c’è, nelle intenzioni dell’autore rappresentava in particolare una gru, un uccello simbolo di longevità in Giappone. Nel tempo il disegno è diventato un vero e proprio “marchio di fabbrica” di Hoshi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment