Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 29 Luglio 2018

Trentesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 210 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 155

A Roma il sole sorge alle 05.02 e tramonta alle 19:31 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.51 e tramonta alle 19:22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marta          

ACCADDE OGGI: 1900 – Primo regicidio d’Italia: 

regicidio

«Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. Pochi secondi dopo, seduto sulla sua carrozza tra la folla festante, viene assassinato con due colpi di rivoltella, alla gola e al cuore, dall’anarchico Gaetano Bresci.

Quest’ultimo, scampato per miracolo al linciaggio della gente che grida al complotto, viene tratto in arresto. Ad agosto inizia il processo che lo condanna all’ergastolo. Muore in carcere in circostanze non chiare.
A Umberto I, sovrano amato e odiato, tra i cui meriti c’è l’abolizione della pena di morte dal codice penale (codice Zanardelli), succede il figlio Vittorio Emanuele III.

NACQUERO OGGI:

1883 – Benito Mussolini

1934 – Sergio Fiorentini – attore/doppiatore

1981 – Fernando Alonso – corridore F/1

LA FRASE CELEBRE

Un bel morir tutta la vita onora (F.Petrarca)

IL PROVERBIO:

Una noce in un sacco non fa rumore

 IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: 50° della Nasa:

Nel 2008 Google celebra con un doodle il 50° anniversario della Nasa, l’ente spaziale degli Stati Uniti d’America (la sigla sta per: National Aeronautics and Space Administration). Infatti il 29 luglio 1958 il presidente americano Eisenhower firmò la legge “National Aeronautic and Space Act”, anche se la NASA diventò effettivamente operativa solo dall’ottobre successivo, assorbendo la precedente agenzia “NACA”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment