Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì Primo Agosto 2018

Trentunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 213 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 152

A Roma il sole sorge alle 05.05 e tramonta alle 19:28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.54 e tramonta alle 19:19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Alfonso             

ACCADDE OGGI: 1907 – Nasce lo scoutismo:

scout

Sull’isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia!

Nato da un’idea del generale inglese Sir Robert Baden-Powell, lo scoutismo si pone come una proposta educativa ed esistenziale, complementare alla famiglia ed alla scuola.

Basato sul principio dell’imparare facendo, la disciplina scout mira a formare il carattere e la personalità dei giovani adolescenti stimolando il senso di responsabilità, di competenza personale e di collaborazione.

Tutto questo all’aria aperta, a stretto contatto con la natura.

Attualmente lo scoutismo conta oltre 30 milioni di iscritti in circa 216 paesi nel mondo.

EVENTI SPORTIVI: 1926 – Nasce il Calcio Napoli:

Fiumi d’inchiostro sono stati versati per decifrare il legame indissolubile di gran parte dei napoletani (perché non mancano all’ombra del Vesuvio accaniti tifosi di altri club, in primis della Juventus) con la “loro” squadra di calcio e con la maglia azzurra, che in tanti decenni è stata indossata da campioni provenienti da tutto il mondo. Uno su tutti l’argentino Diego Armando Maradona.

La storia d’amore, spesso cieco come quando i risultati sportivi non sono all’altezza delle attese dei tifosi, inizia il primo agosto 1926 per iniziativa di un industriale tessile Giorgio Ascarelli, che pochi anni dopo riesce a far inserire l’Associazione Calcio Napoli nel campionato 1929/30, il primo a girone unico.

Dimostrandosi lungimirante (su un tema ancora in primo piano a distanza di più di ottanta anni), costruisce a sue spese uno stadio (nel rione Luzzati), che poi gli viene intitolato, alla sua morte, pochi giorni dopo l’inaugurazione. Distrutto l’Ascarelli dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, i tifosi sostengono i loro beniamini nello stadio Collana al Vomero e, dal 1959, nel San Paolo a Fuorigrotta.

In novanta anni il club partenopeo, che nel 1964 assume la denominazione di Società Sportiva Calcio Napoli, conquista due scudetti (1986/87, 1989/90), cinque Coppe Italia (1961/62, 1975/76, 1986/87, 2011/12 e 2013/14), due Supercoppe italiane (1990 e 2014) e una Coppa UEFA (1988/89):

NACQUERO OGGI:

1942 – Giancarlo Giannini – attore

1942 – Adriano Sofri – giornalista/attivista Lotta Continua

LA FRASE CELEBRE

Se il vostro medico non trova buono che voi dormiate, che usiate vino o il tale cibo, non ve ne deve importare: ve ne troverò un altro che non sarà del suo avviso. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Agosto ci matura il grano e il mosto.

 IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale Svizzera:

Dal 2001 Google ha più volte personalizzato (solo per il sito svizzero) il suo logo per ricordare la Festa Nazionale che ricorda la nascita della Confederazione avvenuta nei primi giorni d’agosto dell’anno 1291, con la stipulazione del Patto confederale tra i primi tre cantoni (Uri, Svitto e Untervaldo). Nell’immagine sono mostrati rispettivamente i doodle del 2007, 2009, 2011 e 2004. Altri doodle per la riccorrenza sono apparsi nel 2011, 2010, 2005 e 2001.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment