Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 9 settembre 2016

Trentaseiesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 253 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 113

A Roma il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 18:28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 17:55 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Pietro Claver

San Sergio (festeggiato anche l’8)

 

ACCADDE OGGI

tramonto-van-gogh-744x445

2013 – Dopo anni di studi approfonditi  il dipinto “Tramono a Montmajur” del 1888 viene attribuito ufficialmente a Vincent Van Gogh. Era conservato da un privato in Norvegia come opera di altro artista anche se qualcuno aveva già ravvisato in esso la mano del famoso pittore olandese

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1999 – Il Setterosa per la terza volta campione d’Europa: Nella città toscana di Prato si sono svolti gli ottavi campionati europei di pallanuoto femminile, con la partecipazione di otto squadre.

L’Italia ha battuto in semifinale l’Ungheria, per 6 a 5, e in finale l’Olanda, per 9 a 8, dopo due supplementari. Per il “setterosa” è stato il terzo titolo continentale consecutivo.

Nelle edizioni successive la Nazionale femminile si esprimerà sempre ad altissimi livelli (e non solo in campo europeo), conquistando altri due primi posti (2003 e 2012), due secondi (2001 e 2006), un terzo (2016) e un quarto posto (2014).

 

NACQUERO OGGI

1918 – Oscar Luigi Scalfaro – Presidente della Repubblica Italiana 1992/1999

1968 –  Roberto Donadoni – allenatore calcio

 

FRASE CELEBRE

Diceva Solone che il mangiare era, come altri farmaci, una medicina contro la malattia della fame. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO

Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky: Nel 2009, con un doodle locale, Google ricorda la nascita di Ivan Kotlyarevsky, scrittore, poeta e commediografo ucraino, considerato il padre della moderna letteratura ucraina. Kotlyarevsky nacque nel 1769 a Poltava (nell’Ucraina centrale) e morì nel novembre del 1838. È sua la prima opera interamente scritta in ucraino (lingua osteggiata dall’allora autorità della Russia Imperiale): pubblicato a Pietroburgo nel 1798 e strutturata in sei parti, l’Eneida è una parodia del poema epico Eneide di Virgilio. L’intero poema esprime il mondo spirituale del popolo ucraino.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment