Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Almanacco di Martedì 13 settembre 2016

Trentasettesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 257 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 109

A Roma il sole sorge alle 05:49 e tramonta alle 18:21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 17:49 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Maurilio e San Giovanni Crisostomo

 

ACCADDE OGGI

1985 – Esce Super Mario Bros: Partorito dalla mente geniale di Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros fa il suo esordio nel mondo dei videogame, associato alla nuova Nintendo Entertainment System (NES), modello di punta della terza generazione di console per videogiochi.

La storia si sviluppa nel Regno dei Funghi, abitato dai Toad, simpatiche creature dalla testa a forma di fungo, la cui pacifica quotidianità è minacciata dal perfido re dei Koopa Troopa Bowser, che rapisce la principessa Peach Toadstoo gettando il regno dei Toad in un lungo periodo di tenebre. A soccorrerli sono due fratelli italiani, Mario e Luigi, di professione idraulici.

Con 40 milioni di copie vendute nel mondo, il successo di Super Mario Bros segnerà il primato del NES, dando inizio a una fase di rilancio delle console per videogame, dopo la grande crisi vissuta tra il 1983 e il 1984. Seguiranno diverse serie e spin off di Super Mario, che alimenteranno ulteriormente la popolarità del personaggio, assunto a principale mascotte della Nintendo.

Superato nel record di vendite soltanto dal Wii Sports (nel 2009, prodotto dalla stessa casa), il simpatico e baffuto idraulico ispirerà due cartoni animati e un film.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1970 – Prima edizione della Maratona di New York: In 127 gareggiarono nella prima Maratona di New York, percorrendo più volte il parco Drive di Central Park. Nemmeno un centinaio di spettatori assistettero alla gara, portata a termine da solo 55 partecipanti. Il primo fra questi fu lo statunitense Gary Muhrcke.

Da allora la maratona diventò sempre più importante (prevista la prima domenica di novembre), tanto da affascinare i podisti di tutto il mondo, selezionati ormai tramite sorteggio o in base ai tempi sulla canonica distanza di 42,195 km. Incredibile anche il seguito sui media: oltre due milioni in diretta sulla NBC.

Il percorso fu adeguato con la partenza a Staten Island, nei pressi del ponte di Verrazzano-Narrows, articolandosi tra i cinque grandi distretti di New York City e consentendo di tagliare il traguardo, nell’edizione del 2014, a 50.530 atleti (superando il milione dal 1970).

Le vittorie italiane sono state quattro in campo maschile: Orlando Pizzolato (1984 e 1985), Gianni Poli (1986) e Giacomo Leone (1996); in quello femminile Franca Fiacconi è arrivata prima al traguardo nel 1998.

 

NACQUERO OGGI

1944 – Jacquelin Bisset – attrice

1973 – Fabio Cannavaro – allenatore calcio

1980 – Cristiana Capotondi – attrice

 

 

FRASE CELEBRE

La temerarietà a pochi è utile, a molti nociva. (Fedro)

 

IL PROVERBIO

Quel che non strozza ingrassa

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment