Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Almanacco di Sabato 17 settembre 2016

Trentasettesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 261 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 105

A Roma il sole sorge alle 05:53 e tramonta alle 18:15 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 17:45 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Roberto

 

ACCADDE OGGI

1787 – Firmata la Costituzione degli USA: «Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all’interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d’America».
È il preambolo che introduce alla carta costituzionale degli USA, firmata il 17 settembre del 1787, nella celebre State House di Philadelphia. Ai lavori parteciparono 74 delegati in rappresentanza delle tredici colonie protagoniste della Guerra d’indipendenza contro l’Impero britannico.

L’idea comune era di dar vita a un governo centrale, con maggiori poteri e che avesse una linea unitaria in materia fiscale e nella regolamentazione del commercio. Dopo una lunga fase di lavori, segnata da profondi contrasti, si arrivò alla stesura definitiva del testo che ebbe 39 firmatari, celebrati con l’appellativo di Padri fondatori.
Tra loro spiccano i nomi di Benjamin Franklin e Alexander Hamilton, ma soprattutto George Washington, due anni dopo eletto primo Presidente degli Stati Uniti d’America. Il testo entrò in vigore il 4 marzo 1789, mentre nel 1791 furono ratificati i primi dieci emendamenti costituzionali, raccolti sotto il nome di Bill of Rights.
Annoverata tra le più antiche costituzioni vigenti e fonte d’ispirazione per testi costituzionali di altre nazioni, la Costituzione del 1787 è ancora oggi la legge suprema degli USA ed è emendabile solo per volontà degli elettori. Una copia originale dello storico documento è conservata negli Archivi Nazionali di Washington.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1988 – Apertura di Seul 1988: Con la cerimonia di apertura iniziano i XXIV Giochi Olimpici di Seul 1988. Sono arrivati in rappresentanza di 159 paesi circa 8.500 atleti, tra questi, ed è la prima volta, anche dei professionisti nel tennis.

Tra i protagonisti di Seul ci saranno Matt Biondi nel nuoto (5 ori) e la velocista Florence Griffith Joyner. L’Italia conquisterà 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi. La maratona sarà vinta, il 2 ottobre, da Gelindo Bordin, primo italiano a vincere questa gara che chiude il programma olimpico di atletica leggera.

 

NACQUERO OGGI

1975 – Alessandro Siani – attore

1986 – Paolo De Ceglie – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola leggero nella sua fuga precipitosa. (Seneca)

 

IL PROVERBIO

Lasciate che i morti seppelliscano i loro morti

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

I fumetti di Anant Pai: Nel 2011 Google, con un doodle locale in India, ricorda l’82° anniversario della nascita di Anant Pai educatore e creatore di fumetti. Nato il 17 settembre 1929 e morto il 24 febbraio 2011 era affettuosamente chiamato Zio Pai.

Tra le sue opere, la serie Amar Chitra Katha (ACK), in cui venivano ripresi racconti tradizionali popolari indiani, storie mitologiche e le biografie di personaggi storici. Famosa anche Tinkle, rivista mensile (si intravede nella seconda vignetta del doodle) che conteneva fumetti, storie, puzzle e quiz.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment