Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 28 Agosto 2019

Trentacinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 240 * Giorni alla fine dell’anno 125

Il sole sorge a Roma 5.32 e tramonta alle 18.50 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.27 e tramonta alle 18.35 ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – Sant’Agostino  

ACCADDE OGGI: 1903 – Nasce l’Harley-Davidson:

Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.

Il 28 agosto di due anni dopo iniziano la produzione dei primi modelli, dando vita alla Harley-Davidson Motor Company. La svolta si ha nel settembre 1907 con la vendita delle prime moto per la polizia, che dura nel tempo. Ma il boom vero e proprio inizia con il primo conflitto mondiale che, intorno agli anni Venti, porta la compagnia di Milwaukee a diventare il primo costruttore di motociclette al mondo.

In questo periodo arriva anche un primato prestigioso: la prima moto a raggiungere i 160 km/h. La concorrenza aumenta negli anni, specialmente dal Giappone, ma il mito dell’Harley con il suo caratteristico e rumoroso suono di scarico resta immutato, conquistando star del cinema e della musica del calibro di James Dean ed Elvis Presley.

Grazie a loro e a film epocali come Easy rider e a serie di successo come Happy days e Renegade, l’Harley diventa uno status symbol, uno stile di vita peculiare, legato a una ricca serie di gadget e alla possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti. 

Nasce in seguito il primo club ufficiale (che oggi conta oltre un milione di iscritti) insieme ai tradizionali raduni in giro per il pianeta. In Italia, con film celebri come Un americano a Roma di Alberto Sordi, l’Harley alimenta il sogno americano.

EVENTO SPORTIVO: 2004 – Oro all’Argentina ad Atene 2004:

Con un gol di Tévez (nei campionati 2013/14 e 2014/15 in forza alla Juventus), l’Argentina vince il torneo di calcio maschile Under 23 alle Olimpiadi di Atene 2004, battendo in finale il Paraguay.

L’Italia conquista il bronzo superando per 1 a 0 l’Iraq. In squadra, allenata da Claudio Gentile, ci sono anche Gilardino, Donadel, Amelia, De Rossi, Pirlo e Chiellini.

NACQUERO OGGI:

1920 – Giorgio Bocca – giornalista/scrittore

1982 – Thiago Motta – calciatore      

LA FRASE CELEBRE:

Mettete un delinquente alla ribalta, e questo agirà da uomo onesto. (Napoleone Bonaparte)

IL PROVERBIO:

Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE dal 23/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente.

I sentimenti

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. A volte sembra persino avere paura dell’amore, intimamente però, ha bisogno di un rapporto serio e duraturo. Non si pensi che per questo sia disponibile a farsi prendere al laccio dal primo venuto. Al contrario, abbasserà le sue difese solo dopo essersi convinto di stare di fronte proprio a quella persona affidabile, positiva, intelligente, dotata di bella presenza, buone maniere e perfetto autocontrollo… che va cercando per farne il compagno o la compagna della sua vita. Quando però non ci saranno più dubbi ed il muro difensivo da lui eretto cadrà, incanterà il partner con i suoi ritmi lenti ed equilibrati, dandogli un senso di sicurezza ed armonia

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, cui dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni

I DOODLE DI GOOGLE: La Battaglia dei Fiori:

Nel 2009, sul sito spagnolo, Google ricorda la Battaglia dei Fiori di Laredo. In questa cittadina spagnola, situata sulla Costa Cantabrica orientale, dal 1908, l’ultimo venerdì di agosto, si tiene la festa nota come “la batalla de flores”: lungo le vie cittadine sfilano carri ornati di fiori con persone in costumi locali che bombardano con fiori i pedoni e gli altri carri. Anche se la festa dura solo un giorno, la preparazione della Battaglia di Fiori occupa per mesi e mesi la popolazione.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment