Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Almanacco di Venerdì 23 settembre 2016

Trentottesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 267 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 99

A Roma il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 18:04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 17:34 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Pio da Pietralcina

 

ACCADDE OGGI

2008 – Google lancia Android: Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia. I due fondatori del potente motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, presentano il T-Mobile G1, della taiwanese HTC, primo smartphone a montare il sistema operativo Android.

Basato su kernel Linux e identificato da un robottino verde con due piccole antenne, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, nella versione di lancio (1.0), è fornito di browser, gestione delle cartelle, accesso alla posta elettronica, supporto di reti wi-fi e soprattutto del market (dal 2012 ribattezzato “Google Play”), dov’è possibile acquistare applicazioni di diverso genere e, più recentemente, libri, musica, film e riviste.
Diffusosi anche grazie a generazioni di cellulari ad alte prestazioni, tra cui la serie Galaxy della Samsung, Android nel 2014 vanta, mensilmente, un miliardo di utenti attivi, risultando il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo.

 

1943I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto

 

1985Omicidio del giornalista Giancarlo Siani;

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1971 – In Italia gli Europei di pallavolo femminile: Iniziano in Italia, in cinque città (a Reggio Emilia il girone per le prime posizioni), gli ottavi Europei di pallavolo femminile.

Al termine delle 63 partite il titolo continentale sarà vinto (la settima volta su otto edizioni) dall’URSS. Le azzurre si classificheranno all’ottavo posto.

 

NACQUERO OGGI

1916 – Aldo Moro – statista

1930 – Ray Charles – cantante

1934 – Gino Paoli – cantante compositore

1956 – Paolo Rossi – ex calciatore/commentatore televisivo

1964 – Jisefa Idem – campionessa di canoa

 

FRASE CELEBRE

C’è l’amico compagno a tavola, ma non resiste nel giorno della tua sventura. Nella tua fortuna sarà come un altro te stesso, e parlerà liberamente con i tuoi familiari. Ma se sarai umiliato, si ergerà contro di te e dalla tua presenza si nasconderà. (Siracide)

 

IL PROVERBIO

Brache, tela e meloni,di settembre non son più buoni.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Arabia Saudita: Il 23 settembre in Arabia Saudita si festeggia la Festa Nazionale, data in cui ricorre l’anniversario della fondazione dell’attuale regno saudita, risalente al 1932. Questo è il doodle locale usato nel 2011 da Google per ricordare l’evento. Il regno saudita occupa buona parte della Penisola Araba, di cui solo una piccola parte è adatta alle coltivazioni a causa del clima semi-arido. Tra le principali città c’è La Mecca, ove nacque il profeta Maometto, considerata il luogo islamico più sacro e significativo.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment