Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 22 Settembre 2019

Trentottesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 265 * Giorni alla fine dell’anno 100

Il sole sorge a Roma 5.59 e tramonta alle 18.07 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.45 e tramonta alle 17.50 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – San Maurizio

ACCADDE OGGI: 1994 – Esordio della serie Friends: 

Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe.

È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali Rai.

I personaggi, con le loro battute tipo e tic ricorrenti, diventano presto dei beniamini del pubblico. Con loro entreranno nella memoria le ambientazioni delle loro vicende: dalla mitica caffetteria Central Perk alla casa che affaccia fra la Grove Street e la Bedford Street, entrambi nel Greenwich Village di New York.

L’enorme successo di ascolti e critica accompagnerà le dieci stagioni trasmesse, lanciando gli attori nel panorama hollywoodiano, con risultati diversi. Sarà Jennifer Aniston (nella serie è Rachel Green) ad avere maggior successo dopo l’esperienza Friends, grazie anche al matrimonio con il noto attore Brad Pitt, da cui poi si separerà.

Elemento identitario del telefilm è la sigla I’ll Be There for You della rock band The Rembrandts, che sarà utilizzata in tutte le stagioni.

EVENTO SPORTIVO: 2001 – Europei femminili di volley 2001:

In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

NACQUERO OGGI:

1957 – Giuseppe Saronni – ex corridore ciclista

1958 – Andrea Bocelli – tenore   

1979 – Roberto Saviano – scrittore      

LA FRASE CELEBRE:

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

IL PROVERBIO:

Chi vuole vada e chi non vuole mandi

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE dal 23/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente.

I sentimenti

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. A volte sembra persino avere paura dell’amore, intimamente però, ha bisogno di un rapporto serio e duraturo. Non si pensi che per questo sia disponibile a farsi prendere al laccio dal primo venuto. Al contrario, abbasserà le sue difese solo dopo essersi convinto di stare di fronte proprio a quella persona affidabile, positiva, intelligente, dotata di bella presenza, buone maniere e perfetto autocontrollo… che va cercando per farne il compagno o la compagna della sua vita. Quando però non ci saranno più dubbi ed il muro difensivo da lui eretto cadrà, incanterà il partner con i suoi ritmi lenti ed equilibrati, dandogli un senso di sicurezza ed armonia

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, cui dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment