HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 23 Settembre 2019

Trentanovesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 266 * Giorni alla fine dell’anno 99

Il sole sorge a Roma 5.59 e tramonta alle 18.06 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.45 e tramonta alle 17.49 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – San Pio da Pietrelcina

ACCADDE OGGI: 1943 – I nazisti uccidono Salvo D’Acquisto:

Autoaccusandosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro i soldati tedeschi, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, in servizio presso la stazione di Torrimpietra (ora frazione del comune di Fiumicino), salvò 22 persone dalla pena capitale e si fece fucilare al loro posto.

Un atto eroico del 23enne carabiniere napoletano che gli valse la medaglia d’oro al valor militare e il titolo di Servo di Dio riconosciutogli, nell’ambito del processo di beatificazione avviato da papa Giovanni Paolo II, per la “santità” dimostrata con l’estremo sacrificio.

Le sue spoglie sono conservate nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli. Figura simbolo dell’Arma, ricordata in numerose caserme e nella toponomastica stradale, Salvo D’Acquisto ha ispirato un film (nel 1974, protagonista Massimo Ranieri) e una miniserie televisiva (2003).

EVENTO SPORTIVO: 1971 – In Italia gli Europei di pallavolo femminile:

Iniziano in Italia, in cinque città (a Reggio Emilia il girone per le prime posizioni), gli ottavi Europei di pallavolo femminile. Al termine delle 63 partite il titolo continentale sarà vinto (la settima volta su otto edizioni) dall’URSS. Le azzurre si classificheranno all’ottavo posto.

NACQUERO OGGI:

1916 – Aldo Moro – professore universitario/politico

1934 – Gino Paoli – cantautore    

1976 – Paolo Rossi – ex calciatore/commentatore TV       

LA FRASE CELEBRE:

L’uomo vede in superficie, Dio invece vede nel cuore; l’uomo guarda alle azioni esterne. Dio giudica invece le intenzioni. (T. da Kempis)

IL PROVERBIO:

Brache, tela e meloni,di settembre non son più buoni.

I DOODLE DI GOOGLE: Arabia Saudita:

Il 23 settembre in Arabia Saudita si festeggia la Festa Nazionale, data in cui ricorre l’anniversario della fondazione dell’attuale regno saudita, risalente al 1932. Questo è il doodle locale usato nel 2011 da Google per ricordare l’evento. Il regno saudita occupa buona parte della Penisola Araba, di cui solo una piccola parte è adatta alle coltivazioni a causa del clima semi-arido. Tra le principali città c’è La Mecca, ove nacque il profeta Maometto, considerata il luogo islamico più sacro e significativo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment