Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 25 settembre 2016

Trentottesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 270 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 97

A Roma il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 18:01 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 17:31 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Aurelia

 

ACCADDE OGGI

u2

1976 – Nascono gli U2: Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School”, l’unica scuola non confessionale di Dublino. All’appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome diFeedback.

Oltre a Mullen ci sono il cantante Paul David Hewson (soprannonimato dagli amici d’infanziaBono Vox, dal nome di un negozio di apparecchi acustici), il bassista Adam Clayton e due chitarristi, Dave Evans (soprannominato The Edge, in italiano “lo spigolo” o “il limite”, con allusione sia al suo profilo spigoloso sia al suo modo di suonare la chitarra al limite) e il fratello Dick.

Dopo l’uscita di quest’ultimo nel 1978, la band prende il nome di U2, suggerito, pare, dal chitarrista dei Cure Robert Smith e ispirato all’aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 (apprezzato anche per il doppio significato di “you too”, anche tu, e “you two”, voi due). L’incontro nello stesso anno con il manager Paul MacGuinnes, che non si separerà mai più dalla band, apre la straordinaria parabola dei quattro musicisti irlandesi.

L’uscita del primo album Boy, accompagnato al primo singolo I will follow (l’unica canzone ad essere sempre eseguita in tutti i loro tour), fa varcare loro i confini europei con le prime apparizioni negli USA, dove diverranno in poco tempo più famosi che nel vecchio continente. La svolta decisiva si avrà nel 1984, quando incontrano i produttori Brian Eno e Daniel Lanois.

Il primo frutto di questo sodalizio sarà la mitica Pride, dedicata a Martin Luther King, che anticipa l’album The Unforgettable fire, primo in classifica a pochi giorni dall’uscita. Tre anni dopo con Joshua Tree il rock degli U2 irromperà in maniera più decisa sulla scena politica, con l’inizio di un profondo impegno per l’Africa e per i diritti umani in generale che resterà un punto fermo nel futuro della band.

I loro 13 album venderanno quasi 200 milioni di copie, proiettandoli tra le migliori band di tutti i tempi.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2005- È Alonso il più giovane campione di Formula Uno: In Brasile, con l’ennesimo podio, Fernando Alonso è il più giovane campione del mondo (24 anni, 1 mese e 28 giorni), superando il precedente record di Emerson Fittipaldi. Perderà questo primato solo nel 2008 ad opera di Lewis Hamilton.

 

NACQUERO OGGI

1944 – Michael Douglas – attore

1955 – Zucchero – cantante

1975 – Daniela Ceccarelli – sciatrice

 

FRASE CELEBRE

Patria, si fa chiamare lo Stato ogniqualvolta si accinge a compiere assassini di massa. (Friedrich Dürrenmatt)

 

IL PROVERBIO

Chi vuole vada e chi non vuole mandi

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

I DOODLE DI GOOGLE

La lingua cinese e Lu Xun: Con questo doodle locale del 2011, visibile in Cina e Hong Kong, viene ricordato il 130° anniversario di uno dei fondatori della lingua cinese moderna, Lu Xun, scrittore nato a Shaoxing il 25 settembre 1881 e morto a Shanghai il 19 ottobre 1936.

Le due raccolte di racconti, Nahan (“Grida di guerra”) e Panghuang (“Errare incerto”), sono considerati l’inizio della moderna letteratura cinese. Tra le sue opere più importanti, c’è “Gushi xinbian” (“Vecchi racconti rivisitati”) del 1935, una raccolta di miti e leggende del “celeste impero” rivisitati in chiave satirica.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment