Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 04 Ottobre 2019

Quarantesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 277 * Giorni alla fine dell’anno 88

Il sole sorge a Roma 6.11 e tramonta alle 17.47 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 5.56 e tramonta alle 17.37 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA – San Francesco  

ACCADDE OGGI: 1964 – Inaugurata l’Autostrada del Sole:

In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi.

Tra le autorità presenti alla cerimonia: Fedele Cova, Amministratore Delegato di Autostrade (tra i promotori dell’opera), Giacomo Mancini (Ministro dei Lavori Pubblici), Giorgio Bo (Ministro delle Partecipazioni Statali) e Giuseppe Rinaldi (Direttore Generale dell’ANAS). Ci sono inoltre giornalisti e cittadini radunati in prossimità degli ingressi dell’autostrada, per testimoniare il grande evento dalle diverse zone interessate.

Prima di questa data occorrevano due giorni di viaggio per coprire la distanza tra Milano e Napoli, perdendosi tra strade provinciali ed urbane. Ora s’impiegano soltanto otto ore per percorrere i 755 km in cui si distende il tratto autostradale.

Costati 272 miliardi di lire (pari a circa 140 milioni di euro), i lavori sono stati avviati otto anni prima, con la posa della prima pietra nel maggio del 1956. Due anni e mezzo dopo è stato inaugurato il primo tratto da Milano a Parma.

Il pedaggio entrerà in vigore qualche mese dopo: l’esattore Mario Pasetti ricorderà di aver rilasciato il primo biglietto l’8 dicembre del 1958, a un’automobile modello Fiat 1100.

EVENTI SPORTIVI: 2009 –  L’Italia vince gli Europei di volley femminile:

Grande impresa delle ragazze della Nazionale di pallavolo femminile ai XXVI Europei in Polonia. Le italiane, campionesse d’Europa in carica, dopo aver battuto in semifinale la Germania, hanno sconfitto in finale per 3 a 0 le ragazze olandesi, confermandosi al vertice della pallavolo del vecchio continente.

NACQUERO OGGI:

1960 – Francesco Baccini – cantautore    

1976 – Mauro German Camoranesi – ex calciatore   

LA FRASE CELEBRE:

L’amore del denaro cresce tanto quanto cresce il denaro (Giovenale)

IL PROVERBIO:

Caldo ottobre fa freddo febbraio.

I DOODLE DI GOOGLE: Costituzione francese:

Con un doodle locale, pubblicato in Francia, nel 2008 Google ha ricordato il 50° anniversario della Costituzione francese. Infatti è il 4 ottobre 1958 quando entra in vigore la nuova costituzione che dà luogo alla forma di governo del semi-presidenzialismo, con il rafforzamento dell’esecutivo e con la centralità del ruolo svolto dal Presidente della Repubblica. La Francia approda così nella Quinta Repubblica.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment