Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 12 Ottobre 2019

Quarantunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 285 * Giorni alla fine dell’anno 80

Il sole sorge a Roma 6.19 e tramonta alle 17.33 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.04 e tramonta alle 17.23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Serafino

ACCADDE OGGI: 1492 – Colombo scopre l’America:

Una data che cambiò la storia. Dopo aver navigato per circa 33 giorni (e dopo aver sostato un mese all’isola di La Gomera, per riparare le navi) e convinto di fare rotta verso le Indie, Cristoforo Colombo approdò in un nuovo continente che più tardi prese il nome di America, in onore di Amerigo Vespucci.

In questa data il navigatore genovese, partito da Palos il 3 agosto del 1492 con tre caravelle (Nina, Pinta e Santa Maria), non toccò precisamente la parte continentale ma un’isola dell’attuale America Centrale, che lui stesso battezzò San Salvador.

La nuova terra fu avvistata dal marinaio Rodrigo de Triana verso le 2 di notte ma per lo sbarco si aspettò dopo l’alba. In questo primo viaggio toccò anche le coste di Cuba e Haiti.

Accolto con tutti gli onori al ritorno in Spagna, Colombo compì altri tre viaggi verso le Americhe ma con meno risultati del primo, finendo in rovina e perdendo la considerazione dei reali di Spagna, Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia, che avevano finanziato la sua impresa.

Questa data viene comunemente fatta coincidere con la scoperta dell’America e celebrata dal 1869 nella ricorrenza del Columbus Day, che cade il secondo lunedì di ottobre. Istituita come festa nazionale dal Presidente Roosevelt, il Columbus Day è molto sentito dagli italoamericani, orgogliosi del fatto che sia stato un italiano a scoprire il continente americano.

EVENTI SPORTIVI: 2003 –  Schumacher è campione per la sesta volta:

Dopo 16 Gran Premi si è concluso il 54° Campionato mondiale FIA di Formula 1. Era cominciato con la Ferrari e Michael Schumacher, campioni del mondo in carica nelle classifiche Costruttori e Piloti.
Dopo un anno da collaudatore, lo spagnolo Fernando Alonso è stato nuovamente pilota titolare, come secondo pilota della Renault. Nell’ultimo Gran Premio del Giappone, Schumacher è arrivato ottavo ma si è confermato campione del mondo, conquistando il suo sesto titolo iridato, superando dopo 46 anni il primato di Manuel Fangio che ne ha vinti cinque. Anche la Ferrari ha vinto la classifica costruttori, addirittura per la quinta volta consecutiva.

NACQUERO OGGI:

1935 – Luciano Pavarotti – cantante lirico

1954 – Massimo Ghini – attore    

1962 – Luca Carboni –  cantautore

LA FRASE CELEBRE:

Ci sono degli sciocchi che sfruttano abilmente la loro stupidità. (Francois de La Rochefoucauld)

IL PROVERBIO:

D’ottobre il vino nelle doghe.

I DOODLE DI GOOGLE: Luciano Pavarotti:

Anche questa volta abbiamo un doodle dedicato ad un italiano. Pubblicato nel 2007, non solo in Italia ma globalmente! E del resto Luciano Pavarotti, tenore italiano nato nel 1935 e morto nel 2007, è sicuramente conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue notevoli capacità. È inconfondibile la sua figura che appare nel doodle al posto della lettera L, su un palco a cantare, con il tipico fazzoletto in mano (curiosità: lo usava per attenuare l’ansia ed evitare di gesticolare).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment