Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 15 Ottobre 2019

Quarantaduesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 288 * Giorni alla fine dell’anno 77

Il sole sorge a Roma 6.23 e tramonta alle 17.29ora solare)

Il sole sorge a Lecce 6.08 e tramonta alle 17.19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Teresa d’Avila   

ACCADDE OGGI: 1969 – Storica marcia contro la guerra in Vietnam:

Con il Moratorium day milioni di persone, in larga parte giovani, sfilarono per le principali città degli Stati Uniti per chiedere di porre fine alla sanguinosa guerra in Vietnam (1955-75). Si trattò della prima grande manifestazione per la pace nella storia, da cui trassero spunto movimenti pacifisti di tutto il mondo.

Cuore della manifestazione fu la città di New York, dove migliaia di manifestanti marciarono intonando slogan di protesta ed inni contro la guerra, scritti da famosi artisti, su tutti Bob Dylan e John Lennon. Tra le tante iniziative, vennero liberati in cielo numerosi palloncini neri, con su scritti i nomi dei caduti in Vietnam.

EVENTI SPORTIVI: 2000 – Locatelli è il campione della 125:

Roberto Locatelli, su Aprilia, vince il Gran Premio motociclistico del Pacifico sul circuito di Motegi e conquista, con una tappa di anticipo, il titolo mondiale della classe 125. Il titolare del team è Vasco Rossi.

NACQUERO OGGI:

1963 – Valerio Staffelli – giornalista    

1968 – Matteo GRRONE – regista

1968 – Didier Dechamps – allenatore calcio      

LA FRASE CELEBRE:

Chiunque sia un pò specialista è, a rigor di termini, un idiota. (Shaw)

IL PROVERBIO:

Gallina vecchia fa buon brodo

I DOODLE DI GOOGLE: Little Nemo in Google-land:

Il primo decennio del Novecento corrisponde alla fase primordiale della storia del fumetto, codificato da una schiera di disegnatori, considerati dei pionieri della “nona arte”. Uno di questi è stato lo statunitense Winsor McCay che, dal 1905 al 1914, pubblicò sul supplemento domenicale del “New York Herald” la striscia a fumetti Little Nemo in Slumberland.

In essa il protagonista, un bambino di 5 anni di nome Nemo (Bubi nella versione italiana apparsa sul “Corriere dei Piccoli” nel 1935), vive nei suoi sogni fantastiche avventure, durante la sua ricerca della Principessa di Slumberland.

Nel 2012, a 107 anni dalla prima apparizione della striscia, Google ha pubblicato un doodle interattivo globale, diviso in otto quadri che ricreano la classica dimensione onirica del fumetto di Nemo.

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment