Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 30 settembre 2016

Trentanovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 274 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 92

A Roma il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 17.52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:38 e tramonta alle 17:25 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Girolamo Dottore

 

ACCADDE OGGI

tex

1948 – Primo fumetto di Tex: Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.

Fin dalla prima avventura, dal titolo “Il totem misterioso”, teatro delle sue imprese sono i canyon dell’Arizona. Qui, per i bianchi, è un ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; per gli indiani Navajos è “Aquila della notte”, che in sella al cavallo Dinamite piomba addosso a mercanti ed affaristi senza scrupoli. L’amico inseparabile è Kit Carson, mentre il cuore batte soltanto per la moglie Lilyth.

Considerato un eroe in anticipo sui tempi – nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi – il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston.

Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2007 –  L’Italvolley rosa è campione d’Europa: Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

 

NACQUERO OGGI

1950 – Renato Zero – cantautore

1959 – Ettore Messina – allenatore basket

1960 – GiorgioPanariello – attore/conduttore televisivo

1964 – Monica Bellucci – attrice

 

 

FRASE CELEBRE

Ci troviamo meglio in compagnia di un cane conosciuto che di un uomo il cui linguaggio ci è sconosciuto. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO

Meglio qualcosa che nulla

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

L’Italia tra 150 anni: In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011 Google ha lanciato il concorso “L’Italia tra 150 anni”. Studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori si sono cimentati nell’impresa di realizzare un doodle che rappresentasse l’Italia futura.

Più di 5.000 i doodle candidati! A vincere è stato il gruppo “Tuttingamba” della Scuola Primaria “Borgo Rosselli di Porto San Giorgio” (in provincia di Fermo), con il doodle intitolato “Avanti con energia!”. Doodle pubblicato poi sul sito il 30 settembre dello stesso anno.

Tra le tematiche emerse nelle opere candidate ci sono state: l’integrazione razziale, l’importanza dell’ambiente e l’utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l’Italia dovrà conquistare in Europa. Una simpatica iniziativa tutta centrata sulla creatività!

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment