Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

 

Almanacco di Sabato Primo ottobre 2016

Trentanovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 275 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 91

A Roma il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 17.50 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:38 e tramonta alle 17:22 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Santa Teresa del Bambin Gesù

 

ACCADDE OGGI

postcard_1899

1869 – Invenzione della cartolina: Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postalecome forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

Il professore presentò l’idea in un articolo di giornale che catturò l’attenzione del direttore delle poste austriache. Si arrivò alla prima emissione di cartoline il 1° ottobre 1869: si trattava di un cartoncino di colore avorio, preaffrancato, con uno spazio destinato a un testo lungo non più di 20 parole.
L’idea si rivelò vincente, anche perché il costo era più basso rispetto a una normale lettera. Col passare del tempo, si passò dall’anonimo cartoncino color avorio ai primi esempi di cartolina corredata da immagini, pitture e simboli, diversi da paese a paese.

In Italia iniziarono a circolare nel 1874, al costo di dieci centesimi, accompagnate dall’effigie diVittorio Emanuele II, il re dell’Unità nazionale. Tra i soggetti più ricorrenti in quegli anni, monumenti come il Vittoriano e il Colosseo, insieme a scene di vita quotidiana legata ai viaggi in tram e in treno, e ad aspetti tradizionali come balli popolari, strumenti musicali e ambientazioni contadine.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1989 –  L’Italvolley vince il primo europeo: In Svezia si è concluso il XVI campionato europeo di pallavolo maschile. L’Italia vince il suo primo titolo continentale battendo in finale i padroni di casa per 3-1.

Era dal bronzo del 1948 che gli azzurri non salivano sul podio. Questa vittoria interrompe il predominio dell’URSS, vincitore delle ultime nove edizioni, e apre un magnifico ciclo italiano: nelle successive otto edizioni l’Italvolley salirà sempre sul podio, con ben cinque primi posti.

È l’inizio del predominio anche mondiale della pallavolo maschile italiana, grazie allagenerazione di fenomeni.

 

NACQUERO OGGI

1954 – Milly Carlucci – conduttrice televisiva

1966 – George Weah – calciatore

1970 – Samuele Bersani – cantautore

 

FRASE CELEBRE

Si chiama perseveranza quando è per una buona causa, ostinazione quando è per una cattiva. (Laurence Sterne)
IL PROVERBIO

Ottobre, o bello o piovoso, vino e cantina da sera a mattina.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Festa Nazionale Cinese: Con un doodle locale, pubblicato in Cina e a Hong Kong, Google ha più volte ricordato la Festa Nazionale Cinese che commemora l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949.

Per l’occasione vengono organizzate molteplici attività, spettacoli di fuochi d’artificio (raffigurati anche nei doodle) vengono svolti in diverse città e Piazza Tienanmen viene decorata a festa (proprio in questa piazza Mao Tse-tung, il 1° ottobre 1949, proclamò la nascita della Repubblica Popolare). Oggi la Cina conta più di un miliardo e trecento milioni di abitanti ed è la seconda potenza economica per prodotto interno lordo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment