Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 2 ottobre 2016

Trentanovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 274 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 90

A Roma il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 17.48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 17:19 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

SS. Angeli Custodi

 

ACCADDE OGGI

1925 – Primo uomo in TV: Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini. Attraverso un sistema meccanico basato sul disco di Nipkow, Baird riuscì a inviare a distanza un’immagine televisiva che riproduceva il volto del fattorino. L’evento segnò un passo importante nell’evoluzione delle trasmissioni televisive, su cui in Italia iniziarono i primi esperimenti nel 1929. Il primo programma televisivo regolare della storia, legato all’XI Olimpiade di Berlino, venne trasmesso il 22 marzo 1936.

 

OGGI E’

Nonni_439_thumb400x275

Festa dei Nonni: I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società. L’idea nacque in America nel 1970 su proposta di una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti che riteneva il ruolo dei nonni fondamentale nella crescita delle giovani generazioni. Negli USA la festa ricorre la prima domenica di settembre, in Inghilterra la prima domenica di ottobre, in Italia il 2 ottobre, data in cui si festeggiano anche gli Angeli custodi. Per la festa, si organizzano iniziative per ricordare a tutti il regalo che la vita ti fa, donandoti un nonno!

Giornata-Mondiale-per-la-Pace-1

La Giornata internazionale della nonviolenza: Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Lo scopo della ricorrenza è di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”. La filosofia della nonviolenza si basa sul rifiuto dell’uso della violenza fisica o verbale in ogni contesto e per ogni fine.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2011 –  Europei, solo quarte le ragazze del volley: La Nazionale di pallavolo femminile, campione europeo in carica da due edizioni, ha perso nella finale per il 3° posto contro la Turchia per 3-2.
I XXVII Europei femminili, organizzati in Serbia e in Italia, sono stati vinti dalla Serbia che ha battuto in finale la Germania.

 

NACQUERO OGGI

1869 – Gandhi – politico/filosofo

1935 – Omar Sivori – calciatore

1950 – Antonio di Pietro – politico

1951 – Romina Powwer – attrice/cantante

 

FRASE CELEBRE

Vi debbo raccontare una storia terribile sulla contraccezione orale. Ho chiesto ad una ragazza se voleva fare l’amore con me e mi ha detto di no. (W. Allen)
IL PROVERBIO

Carta canta e villan dorme

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Anniversario di Ghandi: Nel 2009 con un doodle globale, Google ricorda la nascita di Ghandi (era il 140° anniversario). Fu Ghandi a portare l’India alla indipendenza, con una lotta non violenta, basata sulla disobbedienza civile di massa. L’artista Jennifer Hom aveva per l’occasione preparato due doodle. Dopo un sondaggio interno, svolto tra gli impiegati Google in America ed in India, fu scelto quello più semplice, con Ghandi rappresentato sul khadi (un particolare tipo di tessuto indiano). L’altro doodle, rimasto inedito, ritraeva Ghandi che camminava nel deserto.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment