Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 11 Dicembre 2019

Cinquantesima settimana scimmia che dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 345 * giorni alla fine dell’anno 20

Il sole sorge a Roma 7.28 e tramonta alle 16.39 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 7.00 e tramonta alle 16.30 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Damaso Papa  

ACCADDE OGGI: 1969 – Libero accesso all’università a tutti i diplomati:

L’università apre le porte a tutti gli studenti. Fu l’effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l’11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del ’68.

Promosso dal deputato socialista Tristano Codignola, il provvedimento introdusse la liberalizzazione degli accessi universitari e dei piani di studio, senz’alcuna distinzione tra le tipologie di diploma. Nacque così l’università di massa, fenomeno che interessò gran parte dell’Europa e che vide crescere negli anni il numero degli iscritti agli atenei.

NACQUERO OGGI:

1944 – Gianni Morandi – cantautore

1950 – Nino Frassica – attore

1968 – Fabrizio Ravanelli – ex calciatore    

LA FRASE CELEBRE:

Ora sei gladiatore e cavi gli occhi, prima eri oculista. Quello che ora fai da gladiatore, da medico l’hai fatto. (Marziale)

IL PROVERBIO:

Chi è causa del suo mal pianga se stesso

DOODLE DI GOOGLE: Carlos Gardel:

La storia del tango è legata principalmente al cantante e compositore argentino Carlos Gardel, al punto che la sua voce, nel 2003, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Autore di più di 900 tanghi, la sua biografia oscilla tra realtà e mito, a cominciare dalla sua nascita su cui esistono due versioni: a Tolosa, in Francia, nel 1890 per alcuni; in Uruguay nel 1887 secondo altri. L’unica certezza è sul giorno l’11 dicembre, che Google nel 2010 ha dedicato a Gardel, con un doodle locale (visibile in gran parte dell’America Latina).

Nel doodle a ricordare il grande artista sono presenti un cappello (elemento inseparabile in tutte le sue apparizioni pubbliche) e una fisarmonica (strumento tipico del tango argentino).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment