HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 17 Dicembre 2019

Cinquantunesima settimana scimmia che dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 351 * giorni alla fine dell’anno 14

Il sole sorge a Roma 7.32 e tramonta alle 16.40 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 7.04 e tramonta alle 16.31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA San Lazzaro  

ACCADDE OGGI: 1903 – Primo volo dei fratelli Wright:

Trentasei metri planando a tre metri dal suolo. Una piccolissima distanza ma un grande passo per l’umanità, che fece entrare nella storia dell’aviazione mondiale due tipografi dell’Ohio con la passione per i modellini di aerei.

Dai rudimentali alianti dei primi esperimenti arrivarono a costruire il primo velivolo a motore: il Flyer! Alto 2,8 metri, dal peso di 274 kg e dall’apertura alare di 12 metri, il velivolo era fatto in gran parte di frassino e abete rosso e aveva una potenza di 12 cavalli. Il test vincente avvenne in una gelida e ventosa mattinata di dicembre, sulla spiaggia di Kitty Hawk (nella Carolina del Nord).

Davanti a cinque spettatori alle 10,35 eseguirono il primo volo storico di un velivolo a motore, seguito da altri tre tentativi riusciti, l’ultimo volando per circa due chilometri. La fama dei Wright divenne internazionale in seguito al primo volo in pubblico, effettuato l’8 agosto 1908.

NACQUERO OGGI:

1936 – Papa Francesco I (Jorge Mario Bergoglio)  

1960 – Moreno Argentin – ex corridore ciclista     

LA FRASE CELEBRE:

Che c’è di tanto ridicolo quanto cercare la morte, se proprio per paura della morte ti sei reso la vita impossibile? (Seneca)

IL PROVERBIO:

Paganini non ripete mai

DOODLE DI GOOGLE: La Piedra del Sol:

Il 17 dicembre 2009 un doodle locale (visibile in Messico) ha ricordato il 219° anniversario della scoperta della Piedra del Sol, un monolite azteco che ha fornito fondamentali indicazioni sulla misurazione del tempo, sulla cosmologia e sulle credenze dell’antica popolazione precolombiana.

Il prezioso reperto, di forma circolare e dal peso di 25 tonnellate, fu rinvenuto, nel 1790, nei pressi della piazza principale di Città del Messico. È conosciuta anche come “pietra di Tenochtitlan”, perché si ritiene che si trovasse sul tempio doppio nella Plaza Major di Tenochtitlan (capitale dell’impero azteco).

Questa tesi confermerebbe la sua principale funzione di calendario solare, che gli storici legano alla divinità Tonatiuh (il Quinto Sole) la cui testa è scolpita al centro del monolite.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment