Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 4 ottobre 2016

Quarantesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 278 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 88

A Roma il sole sorge alle 06:11 e tramonta alle 17.45 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:39 e tramonta alle 17:14 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Francescod’Assisi

 

ACCADDE OGGI

AutoSole4X1964Segni335WP

1964 – Inaugurata l’Autostrada del Sole: In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi.

Tra le autorità presenti alla cerimonia: Fedele Cova, Amministratore Delegato di Autostrade (tra i promotori dell’opera), Giacomo Mancini (Ministro dei Lavori Pubblici), Giorgio Bo (Ministro delle Partecipazioni Statali) e Giuseppe Rinaldi (Direttore Generale dell’ANAS). Ci sono inoltre giornalisti e cittadini radunati in prossimità degli ingressi dell’autostrada, per testimoniare il grande evento dalle diverse zone interessate.
Prima di questa data occorrevano due giorni di viaggio per coprire la distanza tra Milano e Napoli, perdendosi tra strade provinciali ed urbane. Ora s’impiegano soltanto otto ore per percorrere i 755 km in cui si distende il tratto autostradale.

Costati 272 miliardi di lire (pari a circa 140 milioni di euro), i lavori sono stati avviati otto anni prima, con la posa della prima pietra nel maggio del 1956. Due anni e mezzo dopo è stato inaugurato il primo tratto da Milano a Parma.

Il pedaggio entrerà in vigore qualche mese dopo: l’esattore Mario Pasetti ricorderà di aver rilasciato il primo biglietto l’8 dicembre del 1958, a un’automobile modello Fiat 1100.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2009 –  L’Italia vince gli Europei di volley femminile: Grande impresa delle ragazze della Nazionale di pallavolo femminile ai XXVI Europei in Polonia. Le italiane, campionesse d’Europa in carica, dopo aver battuto in semifinale la Germania, hanno sconfitto in finale per 3 a 0 le ragazze olandesi, confermandosi al vertice della pallavolo del vecchio continente.

 

NACQUERO OGGI

1846 – Susan Sarandon – attrice

1976 – Mauro German Camoranesi – calciatore

 

FRASE CELEBRE

Un solo giorno di un uomo colto è più esteso di una lunghissima esistenza di un uomo ignorante. (Posidonio)
IL PROVERBIO

Caldo ottobre fa freddo febbraio.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Costituzione francese: Con un doodle locale, pubblicato in Francia, nel 2008 Google ha ricordato il 50° anniversario della Costituzione francese. Infatti è il 4 ottobre 1958 quando entra in vigore la nuova costituzione che dà luogo alla forma di governo del semi-presidenzialismo, con il rafforzamento dell’esecutivo e con la centralità del ruolo svolto dal Presidente della Repubblica. La Francia approda così nella Quinta Repubblica.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment