HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 08 Gennaio 2020

Seconda settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 08 * giorni alla fine dell’anno 358

Il sole sorge a Roma 7.38 e tramonta alle 16.58 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 7.09 e tramonta alle 16.45 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Massimo

ACCADDE OGGI: 1993 – La mafia uccide il cronista Beppe Alfano:

Poco prima delle 22,30 tre spari e il rombo di un motore che accelera a vuoto squarciano la quiete di via Marconi, strada provinciale di Barcellona Pozzo di Gotto, a due minuti dal centro storico. Dentro una Renault di colore rosso le forze dell’ordine trovano il corpo senza vita di Beppe Alfano, 48enne cronista locale. È la prima vittima di mafia del 1993, che allunga la catena di morte dell’anno precedente, segnato dalle stragi di Capaci e via DAmelio.

Anni dopo, le rivelazioni del collaboratore di giustizia Maurizio Avola, legato alla cosca di Nitto Santapaola e implicato nell’omicidio di un altro giornalista, Giuseppe Fava (ucciso nel 1984), offrono un quadro diverso della verità. Secondo quest’ultimo, Alfano sarebbe stato ucciso per aver scoperto il giro di riciclaggio di denaro sporco, che si nascondeva dietro il commercio degli agrumi e al quale erano legati gli interessi del boss Nitto Santapaola e quelli di insospettabili imprenditori legati alla massoneria.

Nel frattempo, seppur con colpevole ritardo, la figura di Beppe Alfano esce dall’anonima dimensione locale e balza all’attenzione dei media nazionali e dell’opinione pubblica. Si scopre che è morto da precario e solo dopo la morte gli viene assegnato il tesserino di giornalista. Per merito della figlia Sonia Alfano, impegnata in politica e nel sociale per i diritti dei familiari delle vittime della mafia, la vicenda giudiziaria sulla morte del padre viene riaperta e nel 2014 offre nuovi scenari con le rivelazioni del pentito Carmelo D’Amico.

NACQUERO OGGI:

1935 – Elvis Presley – cantante/attore  

1982 – Emanuele Calailò – ex calciatore     

LA FRASE CELEBRE:

Gli uomini sono tormentati dalle opinioni che hanno delle cose, non dalle cose per se stesse, (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Pota a la luna di gennaio se vuoi riempir le botti.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment