Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 20 Gennaio 2020

Quarta settimana dell’anno 2020

Giorni dall’inizio dell’anno: 20 * giorni alla fine dell’anno 346

Il sole sorge a Roma 7.33 e tramonta alle 17.09 (ora solare)

Il sole sorge a Lecce 7.04 e tramonta alle 16.56 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Sebastiano

EVENTO SPORTIVO: 2008 – Coppa d’Africa 2008:

Prende il via in quattro città del Ghana la fase finale della ventiseiesima edizione della Coppa delle Nazioni Africane di calcio, organizzata dalla CAF (Confédération Africaine de Football).

Sono 16 le Nazionali qualificate ma in finale, il 10 febbraio, arriveranno il Camerun di Samuel Eto’o, capocannoniere del torneo con 5 reti, e l’Egitto. Sarà, però, un gol dell’egiziano Aboutreika a consegnare all’Egitto il titolo continentale.

NACQUERO OGGI:

1920 – Federico Fellini – regista  

1945 – Gianni Amelio – regista   

1984 – Federico Peluso – calciatore

1987 –  Marco Simoncelli – pilota motociclista

LA FRASE CELEBRE:

Non temere, figluol mio; noi conduciamo una vita da poveri, ma avremo grandi beni, se temeremo il Signore, se staremo lontano da ogni peccato, ed opereremo il bene. (Tobia)

IL PROVERBIO:

San Sebastiano, la primavera è ancora lontano

I DOODLE DI GOOGLE: Federico Fellini:

Nel pantheon dei registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, Federico Fellini occupa un posto di primo piano. La sua inesauribile verve immaginifica, esaltata dal bianco e nero e capace di far convivere realtà e sogno, ha portato sul tetto del mondo la piccola, grande, umanità della placida provincia riminese, sua terra natia; Amarcord, premiato con l’Oscar nel 1973, n’è la prova più evidente.

Più delle “statuette” di Hollywood (quattro per il miglior film straniero, una alla carriera nel 1993), possono testimoniare del suo mirabile estro di cineasta i grandi attori che hanno sfilato davanti alla sua cinepresa: da Marcello Mastroianni ad Alberto Sordi, passando per Giulietta Masina, inseparabile compagna sul set e nella vita.

Nel 2012 Fellini avrebbe compiuto 92 anni e Google ha voluto ricordare l’anniversario con un doodle locale (visibile in Italia) rigorosamente in “bianco e nero”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment