Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 7 ottobre 2016

Quarantesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 281 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 85

A Roma il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 17.40 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:46 e tramonta alle 17:16 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Beata Vergine Maria del Rosario

 

ACCADDE OGGI

achille (1)

1985 – Dirottata l’Achille Lauro: La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi.

Il commando, composto di quattro elementi (di cui uno minorenne) imbarcatisi a Genova con passaporti falsi, irrompe alle 13 nella sala pranzo iniziando a sparare in aria e ferendo nella confusione un marinaio. Al momento del dirottamento a bordo della nave ci sono 320 membri dell’equipaggio, guidati dal comandante Gerardo De Rosa, e 107 passeggeri, dal momento che gli altri 670 sono sbarcati per una visita guidata al Cairo.
L’obiettivo iniziale dei terroristi è di compiere un attentato nello scalo israeliano di Ashdod, ma scoperti dagli ufficiali della nave mentre nascondevano delle armi, decidono per il dirottamento. L’allarme captato da una nave svedese arriva alle autorità italiane nel primo pomeriggio e in serata la notizia viene data in TV, in primis dal Tg1 diretto da un giovanissimoEnrico Mentana.

Si viene a sapere che i quattro sono membri del Fronte per la liberazione della Palestina(frangia estrema dell’OLP presieduto da Yasser Arafat) e chiedono in cambio la liberazione di 50 palestinesi detenuti in Israele. Scartata l’ipotesi di una soluzione di forza per l’estrema rischiosità della situazione – i terroristi sono pochi ma armati per compiere una strage – il Governo italiano, in contrasto con gli USA, apre le trattative trovando un alleato nello stesso Arafat, che prende le distanze dai dirottatori.
Nel frattempo, di fronte al diniego della Siria ad autorizzare l’attracco (d’accordo con l’Italia), il commando individua un passeggero ebreo con passaporto americano, disabile, Leon Klinghoffer, e lo assassina gettandone il cadavere in mare. La situazione sembra sbloccarsi con l’intervento di Abu Abbas, emissario di Arafat, che convince i 4 a consegnarsi alle autorità egiziane con la promessa di un salvacondotto. L’Italia, che secondo la versione ufficiale ignora l’uccisione del passeggero, dà l’ok all’operazione tra le proteste dell’amministrazione USA guidata da Ronald Reagan, che invece è decisa a mettere le mani sui terroristi e sullo stesso Abbas. Così l’aereo su cui sono imbarcati questi ultimi viene intercettato dai caccia americani e costretto ad atterrare alla base aerea di Sigonella (in Sicilia). Qui si scatena una vera e propria crisi diplomatica tra gli Stati Uniti e l’Italia, che con il presidente del Consiglio Bettino Craxi dice “no” allo storico alleato che chiede la consegna dei terroristi. Solo quando questi ultimi verranno presi in consegna e arrestati dalle forze dell’ordine italiane, l’Egitto lascerà partire l’Achille Lauro trattenuta fino a sabato 12 ottobre. Finisce un incubo durato sei giorni che segnerà un passaggio storico importante nei rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti, nell’ambito della delicata questione mediorientale.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2007 –  Mondiali di scherma: Si è concluso il campionato mondiale di scherma a San Pietroburgo in Russia. Buono ma non ottimo il bottino della delegazione italiana: 1 oro, 4 argenti e 4 bronzi.

In campo maschile argento per la squadra di spada, per Aldo Montano nella sciabola e per Andrea Baldini nel fioretto. Conquistano il bronzo la squadra di sciabola e Diego Confalonieri nella spada.

In campo femminile eccezionale risultato nel fioretto: oro a Valentina Vezzali, argento a Margherita Granbassi e bronzo a Giovanna Trillini, che è terza anche nella sciabola.

 

NACQUERO OGGI

1952 – Vladimir Putin – statista

 

 

FRASE CELEBRE

Come s’addice il giudicare ai capelli bianchi, e agli anziani intendersi di consigli! (Siracide)
IL PROVERBIO

Cenci dice mal di straccio

 

IL SEGNO ZODIACALE

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.

Amore

La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.

Salute e Bellezza

Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.

Famiglia e Amici

Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Gli atomi di Bohr: Dai campi di calcio alle orbite dell’atomo. Si è delineata così l’esistenza del fisico danese Niels Bohr, che da portiere mancato della Nazionale scandinava si è trovato a gettare le fondamenta della meccanica quantistica. Le sue ricerche, fondate sulle conclusioni del chimico neozelandese Ernest Rutherford (noto come il padre della fisica nucleare), lo portarono a definire la struttura degli atomi, così come oggi la conosciamo.

Il modello di Bohr, che valse allo stesso il Nobel per la Fisica nel 1922, ha ispirato a Google il doodle globale pubblicato nel 2012, in occasione del 127° anniversario della nascita dello scienziato.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment