HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 14 Febbraio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 14 Febbraio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 14 Febbraio 2019

Almanacco di Giovedì 14 Febbraio 2019  

Settima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 45 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 320

A Roma il sole sorge alle 07.07 e tramonta alle 17.41 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.57 e tramonta alle 17.21 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Valentino Martire            

OGGI È: San Valentino: La festa degli innamorati!

sanvalentino

Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità per un anno. La chiesa pose fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore! Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo.

Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!

ACCADDE OGGI: 1903 – Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli:

Nel cuore del Borgo Murattiano di Bari, l’iniziativa illuminata di due cittadini, sostenuta dalle istituzioni comunali, fece sorgere uno dei teatri più grandiosi d’Europa: il Petruzzelli.

L’opera prese forma verso la fine del XIX secolo, per merito dei fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli, commercianti di origine triestina, che convinsero il Comune a cedergli il terreno, con l’impegno a realizzare e gestire un nuovo teatro.

Disegnato dall’ingegnere barese Angelo Messeni, l’edificio venne modellato, architettonicamente, sui migliori esempi di teatro europeo, in particolare il San Carlo di Napoli e l’Opéra di Parigi, riflettendo il gusto umbertino, diffuso all’epoca e in linea con le altre costruzioni del Borgo Murattiano.

Posta la prima pietra nel 1897, i lavori vennero portati a termine nel 1903, con un costo complessivo di 1.600.000 lire (cifra esorbitante per quegli anni). Ad inaugurare il Teatro Petruzzelli, il 14 febbraio di quell’anno, fu l’opera lirica Gli Ugonotti di Giacomo Meyerbeer.

Dopo aver ospitato illustri compositori, come Pietro Mascagni, e cantanti, su tutti Frank Sinatra e Luciano Pavarotti, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991 venne in parte distrutto da uno spaventoso incendio di origine dolosa. Ricostruito fedelmente al progetto originario, il nuovo teatro fu riaperto alla fine del 2009.

EVENTO SPORTIVO: 1952 – Le Olimpiadi di Oslo:

Da 30 paesi 694 atleti arrivano a Oslo, in Norvegia (considerata la patria dello sci moderno), per partecipare fino al 25 febbraio alle 22 gare previste dal programma della sesta edizione dei Giochi Olimpici invernali.

Al termine dell’Olimpiade il medagliere vede primeggiare i padroni di casa con ben 16 medaglie (di cui 7 ori). L’unico oro azzurro è di Zeno Colò, leggenda dello sci italiano, nella gara di discesa libera. La stessa gara, ma in campo femminile, consegna all’Italia l’altra medaglia: il bronzo con Giuliana Minuzzo.

NACQUERO OGGI:

1961 – Daria Bignardi – giornalista/conduttrice televisiva

1964 – Gianni Bugno – ex ciclista (campione del mondo) e dirigente sportivo

1972 – Valerio Mastrandrea – attore

1974 – Valentina Pezzali – campionessa olimpica di scherma

1987 – Edison Cavani – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Come ai raggi del sole si scorgono moltissimi atomi, che senza quella luce non si vedono, così agli occhi d Dio appaiono di gran peso e da castigare severamente i peccati veniali, che a noi sembrano neppure peccato. (S. Giovanni Crisostomo)

IL PROVERBIO:

Per San Valentino, primavera sta vicino.

IL SEGNO ZODIACALE: ACQUARIO – dal 21/01 al 19/02

Personalità:

Niente potrebbe definire meglio la sua personalità che il titolo di un noto romanzo di fantascienza: “Il cittadino dello spazio”. Il passato e le tradizioni, infatti, non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo.

Amore:

Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare.

Lavoro:

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva

Salute:

A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia.

I DOODLE DI GOOGLE: Il Giorno di San Valentino:

Neanche Google è insensibile al forte richiamo della festa degli innamorati. Dal 2000 al 2012 sono stati pubblicati vari doodle, in maggioranza globali, dove si ricordano le forme più consuete di festeggiare il giorno di San Valentino.

Ad esempio nel 2009, in un doodle locale (visibile nel Nord America e nel Sud-Est asiatico), si è fatto riferimento alla tradizione delle Valentine, diffusa nei paesi anglofoni. Le Valentine sono cartoline e biglietti d’auguri che si scambiano le coppie, spesso conclusi dalla sequenza di lettere XO (ripresa nel linguaggio standard utilizzato nelle email e negli sms), che indica l’espressione “baci e abbracci”.

Nel 2012 Google è andato oltre, associando al doodle un video con una simpatica striscia animata che racconta una piccola storia romantica.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment