HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Venerdì 22 Febbraio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Venerdì 22 Febbraio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Venerdì 22 Febbraio 2019

Almanacco di Venerdì 22 Febbraio 2019  

Ottava settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 53 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 312

A Roma il sole sorge alle 06.56 e tramonta alle 17.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.46 e tramonta alle 17.31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Margherita               

EVENTO SPORTIVO: 1980 – Miracolo sul ghiaccio:

miracle_on_ice

A Lake Placid (nello stato di New York, USA), sono in corso i XIII Giochi Olimpici invernali, con la partecipazione anche dell’URSS (nei successivi Giochi estivi di Mosca 1980 e di Los Angeles 1984 ci saranno i boicottaggi dei blocchi).

La squadra statunitense di hockey su ghiaccio è composta da dilettanti e universitari ma si qualifica ugualmente per il girone finale, grazie a 4 vittorie ed un pareggio. Rimangono quattro squadre in lizza per i primi posti. Nella prima partita Finlandia e Svezia pareggiano 3 a 3. Dopo scendono in campo USA e URSS, quest’ultima vincitrice delle ultime quattro edizioni.

Il tifo dei padroni di casa, coscienti della superiorità degli avversari, è fortissimo e caricato anche da intuibili motivazioni politiche, in un particolare periodo storico.

l risultato finale è quanto mai inaspettato: gli statunitensi vincono per 4 a 3. Il “miracolo sul ghiaccio” (in inglese Miracle on ice), come si ricorda questa storica impresa sportiva, si completa con la successiva vittoria contro la Finlandia per 4 a 2 che vale l’oro olimpico, mentre i sovietici liquidano la Svezia per 9 a 2 e si devono accontentare del secondo posto.

La conquista dell’oro nell’hockey su ghiaccio ispira un film dal titolo “Miracle On Ice”, nel 1981 e un altro intitolato “Miracle”, uscito nel 2004.

NACQUERO OGGI:

1914 – Renato Dulbecco – medico pioniera lotta al cancro

1949 – Niky Lauda – ex corridore F/1

1966 – Luca Marchegiani – commentatore calcio in tv

LA FRASE CELEBRE

Nessuno è più superstizioso degli scettici. (Trotskij)

IL PROVERBIO:

Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia

IL SEGNO ZODIACALE: PESCI – Dal 20/02 al 20/03

Personalità:

Ciò che più colpisce della sua personalità è quella sorta di candore ed innocenza che traspare dalle sue azioni ed emozioni. Il bisogno di sentirsi amato e protetto, inoltre, lo rende umile e devoto, e sempre pronto a sacrificarsi per il bene comune. Ricettivo al massimo grado, è perfettamente consapevole dell’esistenza di un’umanità varia e complessa che gli ispira fede, speranza, compassione, e gli conferisce una personalità magica ed affascinante. Per la sua natura mite e generosa viene facilmente sfruttato dagli altri, che spesso approfittano della sua estrema disponibilità e tolleranza. Quando viene offeso, maltrattato o apertamente criticato, diventa sfuggente, impenetrabile, e si “tuffa” nelle acque più profonde del suo essere, in un universo tutto suo, inaccessibile

Amore:

I sentimenti occupano una posizione di primo piano nella sua vita, è un innamorato dell’amore e ha di esso un’idea estremamente romantica e assai poco realistica. Arriva infatti a idolatrare l’essere amato

Lavoro:

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva

Salute:

La salute è per lui un problema, anche se questo non significa assolutamente che egli sia debole o malaticcio: quello che non va è il suo atteggiamento mentale nei confronti della malattia.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment