Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Trentacinquesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 243* giorni mancanti alla fine dell’anno 122

A Roma il sole sorge alle 05.36 e tramonta alle 18.44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.29 e tramonta alle 18.28 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Aristide   

OGGI È: Giornata internazionale della solidarietà

La Giornata Internazionale della Solidarietà è stata istituita dall’ONU nel 2005, con l’intento di sensibilizzare la società nei confronti di chi vive una vita più disagiata e difficoltosa, in nome di uno slancio di generosità e apertura che ogni singolo individuo può attuare nei confronti del prossimo.

In un mondo in cui impera la rincorsa all’affermazione individuale e la quasi totale indifferenza nei confronti di chi non riesce a emanciparsi e a vivere in dignità, l’importanza di questo evento è quella di portare alla ribalta il sentimento insito nell’animo umano, della collaborazione e del sostegno tra i propri simili.

Non c’è niente di più nobile che intervenire in soccorso degli altri, senza alcun tornaconto personale.

Fatti contagiare dallo spirito di questa giornata, partecipando attivamente, ricordando che un gesto di solidarietà arricchisce non solo chi lo riceve, ma anche chi lo attua!

ACCADDE OGGI: 1997 –  Muore Lady Diana Spencer

In un incidente stradale avvenuto presso il tunnel de l’Alma, a Parigi, muore Lady Diana Spencer, il compagno Dodi Al-Fayed e l’autista, Henri Paul. Fra le numerose ipotesi avanzate sulle cause dell’incidente, vengono elaborate teorie su un complotto i cui mandanti sarebbero alcuni membri della famiglia reale e gli esecutori i servizi segreti deviati. Per partecipare ai funerali, celebrati il 6 settembre nell’abbazia di Westminster, si riversano sulle strade di Londra circa 3 milioni di persone. Le esequie sono seguite dalle televisioni di tutto il mondo. Elton John canta una versione modificata per l’occasione di “Candle in the wind”.

L’EVENTO SPORTIVO: 2003 – Parte la serie A:

Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz.

Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati

NACQUERO OGGI:

1870 – Maria Montessori

1947 – Luca Cordero di Montezemolo

1949 – Richard Gere

1952 – Enzo Iacchetti

1955 – Edwin Moses

1982 – Pepe Reina

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Si può entrare nel regno di Dio anche dal nero portale del peccato. (Giovanni Papini)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Poco mosto, vil d’agosto.

I DOODLE DI GOOGLE: I Tram di Lisbona:

È il 31 agosto 1901 quando entra in funzione il primo tram elettrico a Lisbona. Nel 2011 Google ricorda il 110° anniversario con un doodle locale pubblicato in Portogallo. Alcuni tram di Lisbona sono detti “elevadores”: dovendo salire sulle colline della città, sono una via di mezzo fra un tram vero e proprio e una funicolare. Nel tempo i tram sono diventati un simbolo di Lisbona

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment