HomeAlmanaccoALMANACCO DI OGGI

ALMANACCO DI OGGI

ALMANACCO DI OGGI

ALMANACCO DI OGGI – Lunedì 31 Agosto 2020

Trentaseiesima Settimana Dell’anno 2020

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 244 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 122

A Roma il sole sorge alle 05.36 e tramonta alle 18.44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.28 e tramonta alle 18.25 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Aristide

OGGI È: La Giornata Internazionale della Solidarietà 

È stata istituita dall’ONU nel 2005, con l’intento di sensibilizzare la società  nei confronti di chi vive una vita più disagiata e difficoltosa, in nome di uno slancio di generosità  e apertura che ogni singolo individuo può attuare nei confronti del prossimo.

In un mondo in cui impera la rincorsa all’affermazione individuale e la quasi totale indifferenza nei confronti di chi non riesce a emanciparsi e a vivere in dignità , l’importanza di questo evento è quella di portare alla ribalta il sentimento insito nell’animo umano, della collaborazione e del sostegno tra i propri simili

Non c’è niente di più nobile che intervenire in soccorso degli altri, senza alcun tornaconto personale.

EVENTO SPORTIVO – 1991 – Record nel lungo per Powell:

Ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo, Mike Powell stabilisce il record mondiale nel salto in lungo: 8 metri e 95 centimetri. È un primato mondiale che dopo più di venti anni resiste ancora e che migliora di cinque centimetri il precedente record di Bob Beamon, stabilito ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.

Medaglia d’argento è il favorito Carl Lewis, fermatosi “solo” a 8,91 metri, consegnando alla storia dell’atletica la più bella gara di salto in lungo.

NACQUERO OGGI:

1972 – Cameron Diaz – attrice

1972 – Pawlo Nedved – dirigente sportivo

1973 – Ilaria D’Amico – giornalista conduttrice televisiva

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Nella giovinezza non hai raccolto; come potresti procurarti qualcosa nella vecchiaia? (Siracide)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Poco mosto, vil d’agosto.

I DOODLE DI GOOGLE: Mary Shelley:

In diversi paesi, tra cui l’Italia, nel 2010 Google ricorda con un doodle la nascita di Mary Shelley, scrittrice nata a Londra il 30 agosto 1797 e morta il 1º febbraio 1851. È nota per il romanzo Frankenstein, che scrisse all’età di soli 19 anni! Frankenstein, che si intravede anche nel doodle, è diventato un forte elemento culturale, per i temi che affronta: la paura del diverso, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, l’eticità nel fare certi tipi di esperimenti. Il romanzo sorprese la critica diventando subito un best seller e ispirando diverse trasposizioni in ambito letterario, cinematografico e televisivo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment