Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliANDRANO: FESTIVAL BAREZZI SUMMER LUCE 2018. CAPONE: “UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DEL DIALOGO”

ANDRANO: FESTIVAL BAREZZI SUMMER LUCE 2018. CAPONE: “UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DEL DIALOGO”

ANDRANO: FESTIVAL BAREZZI SUMMER LUCE 2018. CAPONE: “UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DEL DIALOGO”

Andrano Il Castello

Andrano Il Castello

 

“Mi sembra un’idea bellissima quella di realizzare una manifestazione culturale all’insegna del dialogo e dell’intesa”.
Lo ha dichiarato l’Assessore Regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone intervenendo a Lecce alla conferenza stampa della seconda edizione del Barezzi Summer Luce 2018.

“È molto bello – ha proseguito Capone – che due territori, Parma e Andrano, decidano di collaborare tra loro nel nome della cultura e della musica. Non credo che ci sia un veicolo più bello della musica, e in generale della cultura, per creare dialogo e intesa tra comunità differenti”.

Undici anni fa, ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, illuminato mecenate del Maestro Giuseppe Verdi, il nasceva a Parma il “Barezzi Festival” con lo scopo di scoprire e valorizzare giovani talenti e di pregiarsi della presenza di grandi protagonisti della musica internazionale di qualità, senza limiti di genere. Quest’anno, a siglare una collaborazione tra comunità, tra nord e sud, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti che ospita nel suo comune la sessione invernale di Barezzi Festival, parteciperà alla sessione estiva.

Anche quest’anno, nella stagione del sole, il Barezzi Festival si trasferisce sul lembo di terra più ad oriente d’Italia, rivolto là dove sorge la luce, Marina di Andrano, Lecce. Approda nuovamente nel Salento, crocevia di alcune delle più influenti culture del Mediterraneo, mantenendo intatti formula, progetto, inventiva e vitalità.
Porta un bagaglio di esperienza e musica di altissima qualità, emergente e non, senza limiti di genere e di provenienza geografica.

Musica, ma anche Cinema, dal 26 al 28 luglio, un programma capace di coinvolgere un pubblico più vasto possibile e soddisfare palati di ogni genere, con un forte carattere culturale ed evocativo.
Il Festival è organizzato dall’associazione Luce e reso possibile grazie al contributo del Comune di Andrano, il patrocinio è della Provincia di Lecce e lo sponsor è Tanqueray.

“Non si tratta solo – ha proseguito l’Assessore Capone – di un’intesa tra due città, ma con questo Festival si realizza sia una intesa feconda tra giovani talenti emergenti e artisti già riconosciuti nel mondo del jazz, sia una intesa tra il cinema e la musica, giacché quest’anno il Barezzi Festival si avvale della collaborazione del “Cinema del Reale”. Il “Cinema del Reale” è nato a Specchia e pian piano sta contaminando altri luoghi del Salento. Non è soltanto cinema, ma rappresenta anche la bellezza dei nostri borghi e delle nostre comunità che pur conservando un forte carattere identitario, non rinunciano ad essere delle comunità aperte, accoglienti e dialoganti”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Provincia Antonio Maria Gabellone, Il Sindaco di Andrano Mario Accoto, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il direttore artistico Giovanni Sparano.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment