Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàARRIVA LA PIATTAFORMA PER VIVERE LA CITTÀ CON LO SPORT E LO SVAGO

ARRIVA LA PIATTAFORMA PER VIVERE LA CITTÀ CON LO SPORT E LO SVAGO

ARRIVA LA PIATTAFORMA PER VIVERE LA CITTÀ CON LO SPORT E LO SVAGO

Si accede anche da un “bottone” su www.visitnardo.it. Online corsi, lezioni, percorsi

www.visitnardo.it, il sito web della città di Nardò interamente dedicato al turismo, si arricchisce di un altro servizio. Infatti, da un “bottone” in homepage (tecnicamente un Floating Action Button, sempre visibile all’utente) è possibile accedere a un altro sito web, www.yety.it, una piattaforma che raccoglie e promuove le attività offerte da associazioni ed enti sportivi del territorio pugliese. Quindi, corsi, lezioni, percorsi esperienziali di barca a vela, equitazione, trekking, paracadutismo, scuba diving, speleologia, cicloturismo, surf, go-kart, beach volley, sci nautico, ecc. Di fatto, un portale nato a Nardò che fa da “rete” alle associazioni pugliesi e permette visibilità, nuove occasioni e un allargato bacino di utenti.

Su Yety, da un lato, gli organizzatori possono proporre le proprie iniziative, con le informazioni utili, i costi, le modalità di partecipazione, e dall’altro gli utenti possono scegliere e prenotare. Insomma, un modo per semplificare radicalmente la programmazione dell’itinerario turistico e allo stesso tempo incentivare la crescita del turismo sportivo regionale, confinato ancora oggi a una dispersiva atomizzazione dell’offerta, abbandonata alla buona volontà del singolo ente e scarsamente sistemica. Il turista presente a Nardò e in Puglia potrà progettare il proprio viaggio seguendo le passioni, lasciandosi suggestionare dai suggerimenti di Yety o da quelli della community, ovvero gli altri utenti incontrati nel cammino. Soprattutto, potrà fare tutto questo in comodità, avendo sempre la certezza di prenotare un’attività reale e certificata, da una piattaforma specializzata e sicura. Ma Yety è anche un modo per chi abita la città di scoprire e conoscere le realtà sportiva e le possibilità che il territorio offre.

L’obiettivo finale è quello di investire sull’organizzazione del sistema di offerta sportivo-turistica, in modo da far emergere i migliori prodotti di destinazione, stimolando così una “cultura della collaborazione” tra gli operatori del settore. Nella fondamentale opera di destagionalizzazione che Yety si propone, l’impulso alle esperienze turistiche fuori dall’alta stagione estiva si accompagna alla prospettiva di interessanti collaborazioni tra e con strutture ricettive e di mobilità, intrecciando così i già più saldi e radicati tour di tipo enogastronomico, folcloristico ed extra-sportivo. Yety è un alleato dei turisti sportivi, ma anche di curiosi e indecisi alla ricerca di un’offerta di svago alternativo per le vacanze in Puglia; contribuisce al marchio “Puglia” come regione ad alta vocazione sportiva; fornisce nuove possibilità ai più classici tour operator; infine, dà spazio alle figure del professionismo sportivo pugliese. Un nuovo modo per viaggiare e fare sport in Puglia (e a Nardò).

Ovviamente, è importante che le associazioni effettuino la registrazione e usino il gestionale integrato (in continua implementazione di funzioni innovative) per gestire le proprie attività, in modo completamente gratuito.

In questo modo www.visitnardo.it diventa ancora più interessante e utile. Perché alle informazioni sulla città, con i suoi profili storici, naturalistici e culturali, si aggiungono quelle sulle occasioni di svago e di sport. Insomma, tutto quello che può servire al turista che ha scelto Nardò per fare la migliore vacanza possibile, una vera e propria “bussola” per muoversi senza problemi su tutto il territorio e viverlo sino in fondo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment