HomeSpettacoli Musicali e TeatraliASPETTANDO IL MERCATINO DEL GUSTO

ASPETTANDO IL MERCATINO DEL GUSTO

ASPETTANDO IL MERCATINO DEL GUSTO

8

A Torre Pali ultimo appuntamento per degustare i prodotti di Puglia in riva al mare

Sabato 30 giugno, Lido Gold, ore 18:00, Torre Pali-Salve (LE)

Ultimo workshop del  Mercatino del Gusto che approda a Torre Pali, una delle suggestive marine del comune di Salve. Un nuovo viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi che saranno protagoniste dal 1 al 5 agosto a Maglie (LE). La sabbia dorata, i profumi della natura, il mare cristallino, fanno da cornice a Lido Gold,  dove sabato 30 giugno, i visitatori saranno guidati in un nuovo percorso di conoscenza.   Dopo le tappe di San Cataldo e Porto Cesareo e il viaggio sensoriale tra prelibatezze gastronomiche e vini pugliesi, il terzo workshop pone al centro del dibattito le tipicità della gastronomia.

Nel percorso di conoscenza per comprendere meglio il ricco patrimonio enogastronomico pugliese per approdare da visitatori consapevoli al tradizionale appuntamento del Mercatino del Gusto di Maglie, la tappa di Torre Pali è caratterizzata dall’approfondimento del Pane e Olio e della Cumma, un prodotto nato dalla tradizione contadina del Salento, di semola rimacinata con materie prime naturali e di altissima qualità, senza l’utilizzo di emulsionanti o conservanti, farcita con diversi ingredienti. Non mancheranno vini e birra artigianale.

“Aspettando il Mercatino del Gusto” è un percorso di ricerca e studio, di discussione e conoscenza per formare e informare i visitatori sulle eccellenze pugliesi, sulla loro storia che è patrimonio culturale collettivo. Un viaggio in Puglia con il coinvolgimento di tutti i sensi per un turismo emozionale e consapevole.

Al workshop parteciperanno Loredana Capone, assessore regionale industria turistica e culturale, Michele Bruno, ideatore del Mercatino del Gusto, Pino De Luca, giornalista ed  etnogastronomo, Valentina Attanasio coordinamento e segreteria organizzativa Mercatino del Gusto, che dialogheranno   sul tema “Gastronomia: tipicità – Eccellenze pugliesi e degustazione”.  Ad accogliere gli ospiti Enrico Chirivì del Lido Gold.  Modera l’incontro la giornalista Leda Cesari.

Uno scambio di saperi e conoscenze, di emozioni e sapori per promuovere il tema della diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto il “Baratto delle idee e delle esperienze” a tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi. Il Baratto inteso come ‘scambio’, di esperienze, idee, visioni, di saper fare e progettare, di storia, di tecniche e di linguaggi. Un nuovo modo per raccontare un territorio e le sue bellezze, un viaggio nei sapori alla riscoperta delle radici comuni e delle influenze mediterranee.

“Aspettando il Mercatino del Gusto 2018”, ideato dall’Associazione Mercatino del Gusto e promosso da  Regione Puglia e  Puglia Promozione nell’ambito del “Progetto di comunicazione digitale e brand identity della destinazione Puglia (business to consumer) 2018-2019” per il “Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment