Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePolitica“ASSURDO! ANCHE PEDIATRIA CHIUDE IN ESTATE A COPERTIMO ”

“ASSURDO! ANCHE PEDIATRIA CHIUDE IN ESTATE A COPERTIMO ”

“ASSURDO! ANCHE PEDIATRIA CHIUDE IN ESTATE A COPERTIMO ”

ospedale-copertino

Dopo la notizia dell’accorpamento temporaneo del reparto di Ostetricia di Copertino a Galatina oggi emerge anche la conseguente chiusura estiva del reparto di pediatria di Copertino per carenza di personale medico. Ci chiediamo se la carenza di medici Pediatri è stata riscontrata solo ora, visto che è stato bandito un avviso pubblica per reperire personale specializzato solo pochi giorni fa, in pieno giugno, ad estate ormai avviata. La programmazione delle esigenze del territorio non vengono proprio tenute in considerazione e a pagare le conseguenze saranno come sempre i cittadini.

Si pensi che il reparto Pediatria  di Copertino serve un bacino di utenza che va da Gallipoli a Manduria e che nei mesi estivi lo scorso anno ha registrato 1298 accessi, su complessivi 3.800 per l’intero 2015.

Chiudere Pediatria a Copertino fino al 30 settembre significherà che gli investimenti fatti in anni passati per dotare il reparto di ambulatori specialistici come quelli di Allergologia Pediatrica, Ecografia Pediatrica, Gastroenterologia Pediatrica ed Elettrocardiogramma ed Eco Pediatrici,  saranno stati vanificati.

Di conseguenza si sovraffollerà l’Ospedale di Lecce e di Galatina, con conseguenze facilmente immaginabili per gli utenti. Il Tribunale del malato avrà il suo da fare per difendere il diritto alla salute.

Emiliano deve prendere atto che la Sanità nel Salento è al collasso ed il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare un incontro con gli “stati generali” della ASL di Lecce per programmare interventi partecipati e condivisi con le associazioni di categoria e le amministrazioni comunali interessate. Solo dal territorio e da coloro che lavorano all’interno dei presidi può partire il giusto input per razionalizzare al meglio i servizi.

Dr. Ciro Del Coco                                                                                               Dr. Luigi MAZZEI

Responsabile Dipartimento Sanità AP-NCD                        Coordinatore Prov.le  AREA POPOLARE – NCD

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment