Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliATLANTIDE, VITE SOMMERSE – IL PROGRAMMA DEL TILT CAMP 2016

ATLANTIDE, VITE SOMMERSE – IL PROGRAMMA DEL TILT CAMP 2016

ATLANTIDE, VITE SOMMERSE – IL PROGRAMMA DEL TILT CAMP 2016

Atlantide Foto Conferenza

È stato presentato a Bari, nella sala Finocchiaro del Consiglio Regionale, il programma completo del TiltCamp 2016 che si svolgerà a Monopoli nel “Corvino Resort” dall’8 all’11 settembre.  Alla conferenza stampa hanno partecipato Maria Pia Pizzolante (portavoce nazionale Tilt), Mino Borraccino (consigliere regionale) e due giovani attiviste – Francesca Lacitignola e Marianna Giannuzzi – della associazione che da anni è impegnata sul fronte del reddito, della solidarietà e della innovazione sociale.

Il TiltCamp è un appuntamento che si ripete a cadenza annuale come confronto sulle attività svolte, come spunto per quelle da mettere in cantiere e come dibattito sui temi centrali della politica italiana ed europea.

Anche TILT Salento è protagonista in questa fase e continua a crescere.

In brevissimo tempo Tilt Salento si è presentato a Lecce, ha organizzato a Tricase la presentazione del libro “Quando è troppo, è troppo – Bernie Sanders” con la presenza della curatrice del volume Rosa Fioravante e Maria Pia Pizzolante (portavoce nazionale Tilt) la sera del 25 luglio scorso, ed ha portato a termine l’iniziativa del 13 Agosto, a Racale, con a tema l’antiproibizionismo, il diritto alla cura, e la legalizzazione della cannabis assieme ai ragazzi dell’associazione LapianTiamo. Questo percorso ha condotto il gruppo salentino alla partecipazione al campeggio nazionale di TILT, “Atlantide – Il riscatto delle vite sommerse” che si terrà a Monopoli questa settimana. Il campeggio  vedrà protagonisti, tra i vari ospiti, il leccese Diego Dantes di TILT Salento che venerdì 9 settembre alle 15:00 parteciperà al tavolo “Organizzare le vite sommerse: Le forme della Bella Politica”, assieme alla portavoce nazionale di TILT Maria Pia Pizzolante.

Quest’anno il campeggio, come detto, si intitola “Atlantide – Vite Sommerse” come le vite di tutte quelle fasce di popolazione – specialmente gli under 40 – che non trovano un ruolo attivo e concreto nella società, di cui la politica si è completamente dimenticata,  quelle con pochi diritti, poche tutele e poco “futuro”, quelle diventate “invisibili”. Si è deciso di farlo in Puglia sia per ridare centralità al Sud del nostro Paese che per ricollegare i fili di quella rivoluzione gentile che è stata la Primavera Pugliese, laboratorio di politiche innovative e redistributive e che rimettevano al centro le persone ed il loro diritto ad un futuro migliore.

I tre giorni di campeggio saranno quindi lo strumento per ascoltare voci solitamente inespresse, che potranno confrontarsi in 13 workshop con esperti su temi fondamentali della attualità come l’ambiente, l’economia circolare e sostenibile, le crisi medioorientali e le nuove forme di terrorismo, il diritto alla salute ed altre ancora.

Sono inoltre previsti tre eventi serali che vedranno la presenza di ospiti di rilievo nazionale ed europeo.  La sera di giovedì si discuterà di Sud con Michele Emiliano, Luigi De Magistris, Marco Furfaro e Francesca Fornario; il nove si parlerà di Diritti con Giuliano Pisapia, Ilaria Cucchi, Gabriele Piazzoni, Paola Natalicchio e Fabio Anselmo; nella serata conclusiva invece si affronterà il referendum costituzionale – e le questioni di Democrazia diretta ad esso legato – con Stefano Quaranta, Elettra Deiana, Anna Aliberti, Alfredo D’Attorre e Pasquale Martino.

Tutto questo si svolgerà nella splendida cornice del “Corvino Resort” a Monopoli, struttura dotata sia di ampi spazi esterni che di spazi coperti per garantire lo svolgimento delle attività con ogni condizione climatica. Tutti gli eventi ed i workshop sono gratuiti, sarà inoltre possibile pernottare con diverse formule – dal B&B alla pensione completa – a prezzi accessibili a tutti.

Per ogni eventuale informazione e per le prenotazioni è possibile consultare il sito www.tiltcamp.it .

Diego Dantes

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment