Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàATTIVATO ANCHE NEL SALENTO IL SERVIZIO DI TELEMEDICINA

ATTIVATO ANCHE NEL SALENTO IL SERVIZIO DI TELEMEDICINA

ATTIVATO ANCHE NEL SALENTO IL SERVIZIO DI TELEMEDICINA

La rete Parkinson della Asl di Lecce ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson. In piena emergenza epidemiologica la telemedicina assume quindi un ruolo chiave: consente di continuare a fornire ai pazienti già in cura i servizi adeguati con le visite a distanza, evitando così contatti interpersonali.

I neurologi coinvolti, specialisti in disturbi del movimento, hanno già incominciato a praticare dei teleconsulti, attraverso una piattaforma digitale autorizzata, con pc, tablet o smartphone.

La televisita consente allo specialista, attraverso la visualizzazione del paziente, di compiere una valutazione clinica più accurata rispetto alle informazioni ottenibili dal solo consulto telefonico e permette inoltre di rassicurare pazienti e caregivers attraverso il contatto visivo con il proprio specialista di fiducia.

La piattaforma è di facile utilizzo e il teleconsulto si attiva rapidamente attraverso un link che lo specialista invia al paziente via email o su smartphone. Il servizio è stato attivato dall’UO “Amministrazione Digitale, Sicurezza e privacy” della Asl e validato in termini di compliance privacy.

Se abbattere le distanze e ridurre i problemi legati agli spostamenti è importante, lo è a maggior ragione nei pazienti affetti da Malattia di Parkinson, che hanno spesso limitazioni motorie e comunque presentano caratteristiche cliniche che li rendono particolarmente “fragili”; la telemedicina conduce l’assistenza ai pazienti direttamente nelle loro case.

Per informazioni sulla possibilità di fruire dei servizi dalla telemedicina i cittadini possono contattare direttamente il proprio specialista neurologo di fiducia.

Gli specialisti della Rete Parkinson: Francesco M. Cacciatore (coordinatore), Maria Alessandria DSS Martano, Brigida Coluccia DSS Lecce, Fernando De Paolis DSS Galatina, Marisa Ferro DSS Maglie, Filomena My P.O. Fazzi Lecce, Nadia Panico DSS Gagliano, Alfonso Russello DSS Casarano, Renato Sambati DSS Nardò, Enzo Toni P.O. Ferrari Casarano.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment