Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàAUTOCERTIFICAZIONE, DA LUNEDÌ NECESSARIA SOLO PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

AUTOCERTIFICAZIONE, DA LUNEDÌ NECESSARIA SOLO PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

AUTOCERTIFICAZIONE, DA LUNEDÌ NECESSARIA SOLO PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

Passo in avanti verso una perduta libertà di movimenti per gli italiani che da lunedì 18 maggio non avranno più bisogno di uscire di casa muniti di un’autocertificazione che indicasse il motivo dell’uscita e dove ci si stia recando. Da lunedì, appunto, questo documento sarà necessario soltanto per uscire fuori dalla propria regione di residenza

Stop autocertificazione quando ci si sposta nel territorio della propria regione di residenza. Il documento che ci ha accompagnato in questi due mesi di lockdown potrebbe rimanere in uso solo per chi si sposta da una regione all’altra, e solo per motivi di salute, comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o situazione di necessità. Perché sugli spostamenti da una Regione all’altra resterà fermo il divieto.

È questa una delle ipotesi sulle quali ragiona il governo, in vista della nuova deadline di lunedì prossimo, 18 maggio.
Dal 18, inoltre, potrebbe saltare anche la clausola che permette di fare visita esclusivamente ai congiunti, cioè i parenti o il partner, ma sarà possibile anche incontrare gli amici.

Una serie di novità per cui bisognerà però aspettare la conferma definitiva da parte del governo, conferma che dovrebbe arrivare nel Dpcm che il premier Giuseppe Conte punta a chiudere già domani, o al più tardi nella giornata di sabato.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment