HomeCronaca e AttualitàAUTORIZZAZIONI DEHORS, MIGLIETTA: “POTENZIATI GLI UFFICI, ATTENZIONE ALLA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE”

AUTORIZZAZIONI DEHORS, MIGLIETTA: “POTENZIATI GLI UFFICI, ATTENZIONE ALLA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE”

AUTORIZZAZIONI DEHORS, MIGLIETTA: “POTENZIATI GLI UFFICI, ATTENZIONE ALLA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE”

Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale, l’assessora alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta ha risposto alla domanda di attualità del consigliere Pasquino sulle difficoltà amministrative nel rilascio delle autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico per pubblici esercizi.

“L’amministrazione comunale ha messo a punto misure organizzative utili ad accelerare il più possibile la chiusura dei procedimenti. Gli uffici preposti all’analisi delle pratiche sono stati potenziati e lo saranno transitoriamente ancora nelle prossime settimane. Le ragioni dell’allungamento dei tempi di analisi e licenziamento delle pratiche stanno però non solo nelle note carenze di personale di cui soffre il Comune, ma anche nella spesso carente documentazione allegata alle domande presentate da molti pubblici esercizi, così come previsto dal regolamento. Naturalmente le richieste di integrazione della stessa allungano i tempi complessivi per il rilascio. Approfitto dunque per ricordare che è necessario presentare la domanda corredandola con gli allegati richiesti dal ‘Regolamento comunale per l’arredo urbano dello spazio pubblico per attività stagionali e continuative, dehors’. Disegni chiari e completi delle misure relative all’occupazione richiesta, delle distanze che intercorrono tra l’occupazione e gli ingressi dei locali e delle abitazioni e tutto il necessario per consentire una istruttoria completa e ottenere una autorizzazione che ricordo, può essere richiesta per un periodo più lungo di quello annuale, un fatto questo importante che dopo consentirà semplici rinnovi con istruttorie fortemente semplificate. In alcune domande analizzate manca anche l’indicazione della tipologia di esercizio commerciale per il quale è richiesta l’occupazione: pubblico esercizio, esercizio di vicinato, attività artigianale. Dunque, invito gli esercenti a collaborare con gli uffici nell’interesse di una tempestiva analisi e rilascio dell’autorizzazione.

Ricordo che l’amministrazione comunale in questi anni ha concesso per sei volte di seguito la deroga al Regolamento e la conseguente proroga delle autorizzazioni in essere e dell’estensione delle superfici autorizzabili. Dallo scorso mese di aprile il Regolamento è finalmente entrato in vigore e molti pubblici esercizi hanno già ottenuto l’autorizzazione ai sensi delle nuove previsioni, fatto che ha garantito visibilmente un innalzamento della qualità del decoro urbano, un maggiore equilibrio tra gli spazi occupati da sedie e tavolini e quelli destinati alla fruizione pubblica, a tutela dei residenti, dei cittadini leccesi e dei turisti, oltre che della percorribilità delle strade da parte dei mezzi. Occorre garantire infatti un equilibrio nell’uso dello spazio pubblico, nel quale convivano i diritti di tutti”.

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment