HomeEventi e SpettacoliBANDE A SUD – SUONI TRA DUE MARI X° EDIZIONE 2022

BANDE A SUD – SUONI TRA DUE MARI X° EDIZIONE 2022

BANDE A SUD – SUONI TRA DUE MARI X° EDIZIONE 2022

“La banda dopo la tempesta” 9–16 agosto Trepuzzi – ingresso libero – Largo Margherita / Centro storico
<Cosa fa una banda musicale dopo la tempesta? Dopo che la burrasca (sociale, politica, sanitaria ed economica) ha fatto svolazzare per le strade gli spartiti, tentato di scoperchiare e annullare del tutto i grandi teatri delle piazze e la necessità di condividere musica insieme, ascoltarla, suonarla? Nonostante qualche acciacco, da lontano si sono sentiti gli echi degli ottoni come stormi di ritorno, ed ecco che ancora una volta la banda, per le strade che si rianimano, ritorna a passare, a lanciare il suo “canto” di comunità, a raccontare vicende mitiche e roboanti, di amore e lotta, a mescolarsi con i ritmi adriatici a risvegliare la voglia di ballare”.
Dal 2012 il festival Bande a Sud porta in piazza grande musica, tradizione, magia, trasformando ogni volta Piazza Largo Margherita a Trepuzzi nel centro pulsante degli immaginari bandistici. QuI il grande patrimonio bandistico del Sud e la musica da strada si legano ai ritmi del mondo in una grande esperienza di comunità.

Il programma di Bande a Sud “dopo la tempesta” è ciò da cui si riparte, il cuore pulsante di un luogo, Trepuzzi, diventato riconoscibile per le grandi energie musicali sprigionate nei giorni intorno alla Festa Patronale della Madonna dell’Assunta.

14 e 15 agosto: la banda tradizionale sale in cassarmonica e si celebra l’attesa Festa Patronale della Madonna Assunta. La festa patronale di Trepuzzi di metà agosto è il fulcro attorno al quale l’immaginario della banda si è sviluppato attraverso il festival Bande a Sud. Lunga vita alla banda, quella tradizionale, che non smette di incantare nel suo più autentico ambiente, la festa patronale. In cassarmonica: Gran Concerto Bandistico Città di Gioia del Colle, diretto dal M°Rocco Eletto (14 agosto 9.00-11.30 e dalle 21 in poi/ 15 agosto per tutto il giorno); Gran Concerto Bandistico Città di Lecce “Nino Farì”, diretto dal M° Giovanni Pellegrini (15 agosto per tutto il giorno );

16 agosto: Bermuda Acoustic Trio, concerto in cassarmonica, Largo Margherita, ore 21.30. Sul palco il chitarrista Giorgio Buttazzo con gli Stradivarius e Bermuda Acoustic Trio, proporrà un repertorio legato alla sua quarantennale carriera musicale, con brani originali e aneddoti e brani legati a collaborazioni importanti come quella con Pierangelo Bertoli ,New Trolls, Elio e le Storie Tese.

 

FOCUS 16 AGOSTO

BERMUDA ACOUSTIC TRIO

Giorgio Buttazzo

ovvero come vivere felici tutta la vita suonando la chitarra. Lo spettacolo, ispirato dall’omonimo libro “Bermuda Acoustic Trio, ovvero come vivere felici tutta la vita suonando la chitarra” racconta e mette a nudo

la vita e la carriera artistica di Giorgio Buttazzo attraverso la storia dei Bermuda Acoustic Trio, gruppo con il quale si esibisce da 28 anni e che lo ha messo musicalmente in luce a livello internazionale.

La musica fa da fil rouge in questo percorso che scorre a tratti a ritroso nel tempo e a tratti immerso nell’improvvisazione musicale più attuale, accompagnato da aneddoti che narrano episodi di vita vissuta nel panorama musicale Italiano e straniero con artisti con cui Giorgio ha collaborato, lavorato o più spesso suonato.

Due ore da trascorrere rapiti dalla musica che ci ha accompagnato tutta la nostra vita: da Mozart ai Pink Floyd, dal Jazz al Blues, dai Nomadi ai New Trolls il tutto riletto in chiave acustica e assolutamente originale.

Contribuiscono musicalmente e narrativamente allo spettacolo “Gli Stradivarius”, gruppo con il quale nel 1975 Giorgio Buttazzo ha iniziato ad esibirsi.

Uno spettacolo quindi alternato, misto fra Bermuda e Stradivarius (che nel libro hanno un intero capitolo che li racconta) e che espone musicalmente, con foto e video la storia di questi 45 anni musicali, comprendendo anche i progetti di Musica e Disabilità, “Delfini” e “Gabbiani” che Giorgio conduce

ormai da 23 anni fra Modena e Padova.

Suonano sul palco:

BERMUDA ACOUSTIC TRIO

Giorgio Buttazzo, Chitarra e voce

Francesco Faldani, Chitarra e voce

Giampaolo Carraro, Basso Elettrico e voce

GLI STRADIVARIUS

Alfonso Rampino, Batteria e percussioni

Gianluigi Gidiuli, Pianoforte, Tastiere e voce

Franco Gidiuli, Basso Elettrico e voce

CONTATTI

bandeasud@gmail.com ||  Fb: Bandeasud IG:  Bandeasud

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment