Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSport“CON BIKE & SWING LECCE BALLA E PEDALA”

“CON BIKE & SWING LECCE BALLA E PEDALA”

“CON BIKE & SWING LECCE BALLA E PEDALA”

Un messaggio di pace al ritmo della musica della Liberazione

Un messaggio di pace al ritmo della musica che accompagnò le truppe angloamericane sbarcate in Europa. Con Lecce Bike & Swing lunedì 25 aprile le strade si animeranno di appassionati ballerini che con le loro biciclette si muoveranno per la città, trasformando le piazze del centro in singolari palcoscenici per le loro esibizioni.

L’iniziativa, promossa dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il patrocinio del Comune di Lecce, vuole gioiosamente indicare la necessità e l’urgenza di promuovere la cultura della mobilità dolce in città, nella certezza che è ormai tempo di cambiare le modalità di spostamento di persone e merci che veda nel rispetto della salubrità dell’aria e dell’ambiente un traguardo necessario a beneficio e vantaggio delle nuove generazioni.

“Bike & Swing” nasce dall’idea di ricordare il giorno della Liberazione storicizzando l’evento tornando indietro in quegli anni quando le truppe angloamericane entrarono in Europa accompagnate dalle musiche swing di Glen Miller, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Count Basie, Benny Goodman ed altri. In questo drammatico periodo storico ballare il Lindy Hop vuol dire mandare un messaggio di pace poiché questo ballo, nato negli anni trenta negli Stati Uniti d’America, ebbe il suo luogo simbolo nel “Savoy” un’enorme sala da ballo ad Harlem, New York, sulla 141° strada, nella quale non esisteva alcun tipo di segregazione o distinzione razziale e di sesso, esistendo il rito, diversamente da tutti gli altri balli, che le donne potessero invitare gli uomini.

Vestiti con costumi d’epoca e a bordo di biciclette vintage, gli appassionati ciclisti-ballerini coloreranno di allegria il centro della città dandosi appuntamento alle 10 nel piazzale davanti alla Camera di Commercio, in viale Gallipoli. Sono previste soste danzanti al ritmo di swing a Porta Napoli e piazza d’Italia. Arrivo e ancora balli in piazza Sant’Oronzo.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, preferibilmente in bici d’epoca e abiti vintage.

Sono parte attiva di LeccePedala le seguenti sigle:

Fiab Lecce Cicloamici, Adoc Lecce, Circolo Tandem, CPK Lecce, Città Fertile, Vulcanicamente, Civica, Salento Bici Tour, Fucina Salentina, WWF Salento, www.salento.bike, Veloservice, Cicli Minimi, Ciclofficina Onza Onza, Fridays for future, APS Rione Santa Rosa

Sostengono l’attività di LeccePedala:

Decathlon Surbo, Simtur, Forum Ambiente e Salute, Prossima Lecce, Nasca Teatri di Terra, Glocal, I slow You, MO.Bici, Salento E-Cycling, Slow Active Tours, ControPedale, Sud est climb, Zemove, Alberto Guido & figli, Amici di Enrico, Ciclopica, Cirknos, Comitato Verde Santa Rosa

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment