Breuil-Cervinia, passeggeri della seggiovia sorpresi da raffiche di vento oltre i 110 km orari
La funivia per il repentino peggioramento delle condizioni stava per chiudere e gli ultimi passeggeri stavano raggiungendo la stazione a monte
Il 28 marzo, dopo la nevicata, forti raffiche di vento improvvise, superiori ai 110 chilometri all’ora, hanno interessato la zona del comprensorio di Breuil-Cervinia, bloccando la seggiovia Cretaz.
L’impianto era già stato chiuso al pubblico per il repentino peggioramento delle condizioni e gli ultimi passeggeri stavano raggiungendo la stazione a monte.
Nella fase di scarico della linea, avvenuto in totale sicurezza e secondo le procedure, si è registrato un ulteriore aumento del vento. Guardando i dati delle centraline in pochissimo il vento è passato da 20-30 km/h fino a 110 km/h, imponendo una rapida chiusura per motivi di sicurezza.
Tutte le persone a bordo sono arrivate a destinazione senza conseguenze. Il vento da Sud ha rallentato anche il funzionamento della telecabina Breuil-Cervinia – Plan Maison e dell’adiacente funivia Breuil-Cervinia – Plan Maison.
Anche in questo caso, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, le linee sono state scaricate in totale sicurezza, grazie al pronto intervento e alla professionalità dei dipendenti della società.
Il video girato e postato sui social, mostra l’intensità del vento sull’impianto della seggiovia Cretaz chiusa in seguito per motivi di sicurezza. Non risultano esserci feriti.
Ecco il video della spaventosa esperienza in montagna