Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCultura“BRILLA” Storia di un Natale presente

“BRILLA” Storia di un Natale presente

“BRILLA” Storia di un Natale presente

il primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”

Lunedì 13 dicembre ERCHIE (BR)

Giovedì 16 dicembre COLLEPASSO (LE)

Venerdì 17 dicembre LECCE

Dall’autore di WONDER CHRISTMAS LAND e NIKOLAUS, Roberto Marius Treglia, con le illustrazioni in Digital Art di Piero Schirinzi, il racconto di “una festa gioiosa e lieta che quell’anno pareva triste e solitaria” e di un legame indissolubile tra un nonno sognatore e un nipotino sensibile

Edito da VESEPIA, “Brilla” è un libro interattivo arricchito dalle letture teatrali degli attori di Poieofolà, accompagnate dalle musiche originali di Giacomo Sances, fruibili attraverso i QR code presenti in ogni capitolo, offrendo così un accesso inclusivo per le persone che necessitano di alternative al canale visivo.

Inoltre, tutte le illustrazioni, come la copertina, sono animate in realtà aumentata.

*****

Tutto ha inizio il primo giorno di dicembre. Errico seguiva le lezioni dal computer perché a scuola non era possibile andarci. Qualcosa di terribile era in agguato nella sua stanza e da lì a poco avrebbe cancellato per sempre il Natale dalla memoria della gente. Solo il nonno avrebbe potuto aiutarlo perché custodiva segreti indicibili…

Si intitola “Brilla – Storia di un Natale presente” (Vesepia, 64 pagine a colori, copertina rigida, prezzo euro 18,00) il nuovo libro di Roberto Marius Treglia dedicato alla festa per eccellenza. Dopo il successo di “Nikolaus – La leggenda del Natale”, l’autore salentino ideatore di Wonder Christmas Land, la maestosa produzione artistica natalizia che ogni anno richiama a Gallipoli migliaia di presenze da tutta Italia, torna nelle librerie, sempre con la casa editrice VESEPIA, firmando con l’illustratore Piero Schirinzi il primo romanzo illustrato interattivo per ragazzi ambientato nel Natale “pandemico”.

“Brilla” è la storia del Natale 2020, così difficile e tanto sofferto, vissuto dalle fragilità di un dolce bambino; è la suggestiva narrazione di una ricorrenza gioiosa e lieta che quell’anno pareva triste e solitaria; racconta di un legame indissolubile tra un nonno sognatore e un nipotino sensibile ma anche di un cane gentile che ricambia l’affetto con la fedeltà; è una storia di fiducia e di rispetto, di promesse e di coraggio, di una festa che resiste oltre il dolore, “perché il Natale, dopotutto, brillerà per sempre”.

Il libro verrà presentato questa settimana in una serie di eventi che vedranno la partecipazioni degli autori e che saranno arricchiti dalla mostra delle litografie del libro stampate su supporto rigido formato 50×70 cm a tiratura limitata e autografate personalmente dall’artista Piero Schirinzi. In particolare, le presentazioni sono previste domani, lunedì 13 dicembre, alle ore 18.30, ad ERCHIE (Br) nella Biblioteca comunale “Morvillo Falcone”, in via Roma 129 (info allo 0831369447) con la partecipazione degli autori, del compositore Giacomo Sances e dell’editore Lorenzo Palumbo; giovedì 16 dicembre alle ore 18.00 nell’Auditorium Comunale (scuola primaria via Puccini) di COLLEPASSO, con la partecipazione degli autori, del sindaco Laura Manta e dell’editore Lorenzo Palumbo (info al 3291539113); venerdì 17 dicembre alle ore 18.30 presso la Fondazione Palmieri di LECCE, in un evento, realizzato da Vesepia e Tria Corda Onlus (prenotazione obbligatoria al 320 1434663 – accesso consentito con green pass e mascherina).

“Brilla” è una produzione interattiva della casa editrice VESEPIA concepita come proposta editoriale a più canali di accesso e a diversi piani di lettura. Il romanzo, infatti, è accompagnato da una lettura teatrale, scandita per capitoli e permette la fruizione del testo sia come occasione per affinare l’abilità di lettura espressiva sia come forma d’accesso inclusivo per le persone che necessitano di alternative al canale visivo. L’interpretazione del testo è affidata agli attori del gruppo teatrale salentino Poieofolà ed è accompagnata dalle musiche originali composte da Giacomo Sances. Tutte le illustrazioni presenti nel libro, come la copertina, sono animate in realtà aumentata. Si accede a questi materiali attraverso l’app Vesepia, semplicemente inquadrando con i propri smartphone o tablet le immagini e i diversi QR code presenti tra le pagine.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment