Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCulturaBRINDISI: DARIO STOMATI PRESENTA IL SAGGIO “EROI E GUERRIERI DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO”

BRINDISI: DARIO STOMATI PRESENTA IL SAGGIO “EROI E GUERRIERI DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO”

BRINDISI: DARIO STOMATI PRESENTA IL SAGGIO “EROI E GUERRIERI DALL’ANTICHITÀ AL MEDIOEVO”

STOMATI_CopertinaISBN

Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 18.00 presso l’Hotel Palazzo Virgilio (C.so Umberto I 149) a Brindisi sarà presentato ufficialmente il libro di Dario Stomati, il saggio storico dal titolo “Eroi e Guerrieri dall’Antichità al Medioevo” edito da Edizioni Esperidi.

Dialoga con l’autore il medievista Cristian Guzzo, modera Damiano Mevoli, le letture di alcuni passi saranno a cura di Giuseppe Rollo.

Il volume. Uno degli aspetti più affascinanti e avvincenti della storia antica e medioevale sono i racconti di epiche battaglie di guerrieri e scontri di eroi leggendari; tali eventi hanno lasciato delle tracce indelebili che hanno influenzato l’arte, la società, la cultura. “Eroi E Guerrieri dall’Antichità al Medioevo” è un saggio che traccia un profilo dei tratti peculiari dei grandi eroi e dei guerrieri che hanno caratterizzato le epoche storiche dall’Antichità al Medioevo. Il testo è rivolto a un pubblico di appassionati anche non esperti della materia. Alla trattazione saggistica si uniscono dei brani narrativi che raccontano le grandi battaglie con gli occhi dei protagonisti.

L’autore. Dario Stomati (Mesagne 1974) è medico  chirurgo specializzato in Neurologia e perfezionato nello studio e nel trattamento clinico delle Cefalee e dei Disturbi del Sonno. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi e simposi realtivi i Disturbi del Sonno. Ha collaborato con l’Istituto di Psiconeuroendocrinologia dell’Università degli Studi di Pisa. Ha pubblicato oltre 40 lavori scientifici, 14 dei quali su riviste internazionali. È socio fondatore e Consigliere Nazionale della Multidisciplinary Italian Society for Woman Health. Svolge ruolo di Dirigente Medico presso la Casa di Cura “Salus” di Brindisi. È Vicepresidente della Cooperativa Sociale ONLUS “Altruisticamente”. Dal 2008 svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Brindisi. Presidente Fondatore del club Service Round Table Brindisi nell’anno sociale 2003-2004. Presidente del Rotary Club Brindisi Appia Antica per l’Anno Sociale 2012-2013, dal 2009 svolge attività di rievocazione storica del periodo Nomanno-Svevo. Per Lupo Editiore ha pubblicato Il vento e le pietre – la cultura megalitica della Puglia (2010) e successivamente il romanzo storico Margarito. Il leggendario arcipirata da Brindisi (2013). Nel 2015 pubblica il saggio Con gli occhi di Tristano. Uno sguardo oltre il muro della depressione (HD Eventi). Attualmente risiede a Brindisi.

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment