Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliBRINDISI: GRANDE INIZIO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

BRINDISI: GRANDE INIZIO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

BRINDISI: GRANDE INIZIO DELLA RASSEGNA “VOCI MEDITERRANEE”

si

Nella cripta bizantina di Sant’Anna, strapiena all’inverosimile da un pubblico attento e qualificato, alla presenza della sindaca Angela Carluccio si è tenuto un importantissimo incontro interreligioso dal tema significativo e attuale: “guerre di religione o politiche di controllo geopolitico?”

Si è tenuto, come nel programma, il primo incontro della III edizione della rassegna di cultura europea “Voci Mediterranee” che prevede quest’anno 7 appuntamenti tematici. Il primo incontro è stato dedicato al dialogo interreligioso per la pace e l’unità dei popoli.

Nel suggestivo scenario della Cripta Bizantina di Santa Lucia, presso la Chiesa storica di Santa Lucia (Brindisi), l’attesissimo incontro pubblico con il giovane Imam di Lecce Saifeddine Maaroufi. Sono intervenuti  il priore Fr. Sabino Chialà del Monastero di Bose di Ostuni ed  Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice della Biblioteca della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. Ha coordinato ed animato l’incontro  Ioannis Davilis, presidente Comunità Ellenica Grande Salento.

“non esiste nessuna guerra di religione in atto, anche perché nessuna autorità religiosa di qualsiasi fede ha sposato una tale ipotesi. Anzi tutti i capi autorevoli religiosi hanno condannato ogni tentativo di collegare le guerre in atto con le religioni”

Su questo punto sono trovati d’accordo tutti i relatori e gli intervenuti. Qundi non parliamo di querre di religione ma di guerre di altri interessi.

Molto apprezzato l’intervento della sindaca Angella Carluccio che ha sposato l’idea della Comunità Ellenica a promuovere la città di Brindisi come Città Internazionale per il Dialogo Inter Religioso per l’Unità e la Pace tra i Popoli.

Altri interventi importanti quello di Don Adriano Miglietta parroco della Cattedrale di Brindisi, quello appassionato dell’Antonella Mastropaolo,  console del Consolato Onorario di Grecia in Brindisi, Lecce e Taranto e naturalmente quello specifico di Padre Giovanni della Chiesa Ortodossa.

La Rassegna “Voci Mediterranee” continua con il secondo appuntamento fissato per il 09 settembre:

BR>  Sala dell’Università del Palazzo Nervegna

Venerdì 09  Settembre ore 19:0 0

Presentazione del libro di Valentino Romano “Brigantesse. Donne guerrigliere contro la conquista del Sud (1850- 1870)” edizioni Controcorrente – Napoli 2007.

Incontro con l’autore del libro,  interviene  Isabella Bernardini d’Arnesano, responsabile del “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros” – coordina Marina Suma referente di “Donne Mediterranee”.

Alfonso Costantino Donnicola

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment