CALCIO LECCE – Spuntano nuovi possibili giocatori per il Lecce 2025/2026
Quella in corso per Corvino e Trinchera sarà un’estate particolarmente calda e non solo climaticamente (per quel caldo ci sono i condizionatori o i deumidificatori) ma anche, e soprattutto sotto l’aspetto dell’operatività sul calcio mercato.
Di Francesco è stato molto chiaro, pur non dicendo molto, ma per il suo 4-3-3 ha bisogno di alcuni elementi di cui il Lecce, a grani linee, non ha disponibilità.
I ruoli maggiormente interessati sono quelli dei due esterni alti. Tanto su una fascia quanto sull’altra il tecnico desidera poter contare su elementi “capaci di saltare l’uomo”. Una dote tecnica che, anche secondo lo stesso allenatore, hanno Banda e N’Dri che per questo, rispetto a Pierotti e Morente, sembra abbiano qualche chance in più di restare in giallorosso. Ovviamente, però, oltre che saltare l’avversario e quindi fare superiorità numerica in area di rigore, ai due Di Francesco chiede anche maggiore incisività sotto porta; cosa che tanto Banda quanto N’Dri non mi pare abbiano molto spiccata. Certo Pierotti e Morente in due hanno fornito una stagione altalenante e con solo sette reti segnate in due (rispettivamente 4 e 3) ma non bisogna dimenticare che i due erano chiamati a continue corse indietro a protezione di una difesa che spesso “ballava” sotto i colpi avversari.
Tutto ciò detto riporto ai nostri lettori alcune voci di mercato che arrivano nel Salento da lontano.
Il Lecce, proprio per quanto espresso, pare sia sulle tracce di due esterni che avrebbero i requisiti tecnici richiesti, si tratta di ALIEU FADERA e VALENTIN MIHAILA.
Fadera è un classe 2001 di nazionalità gambiana che preferisce l’out sinistro ma puoi ricoprire altri ruoli nella linea d’attacco, ad esempio “falso nove” o trequartista con la stessa capacità d’interpretazione. La scorsa stagione a Como ha giocato 28 partite, 20 dal primo minuto per complessivi 1649’ segnando una rete; dai lariani pare possa essere considerato in uscita e per questo sembra che ci sia stato un contatto con l’entourage del giocatore.
Mihaila ha 25 anni, rumeno, ha giocato la scorsa stagione nel disputando 21 partite di cui 16 da titolare. Sempre a Parma ha partecipato al campionato di Serie B 2023‑24 segando 6 reti e fornendo 2 assist, dando un valido contribuendo alla promozione in A. In Italia ha vestito pure la maglia dell’Atalanta, da febbraio a maggio 2022. Non ha una preferenza particolare, gli basta correre lungo la fascia dell’out, nell’ultima stagione a Parma è stato sempre molto ben visto malgrado non abbia fornito lo stesso standard del campionato precedente perchè ha dato il sempre il massimo. Al momento è sotto contratto sino al 2027.
Sul fronte cessioni, per ora, tutto in stand-bay.
Ernesto Luciani