HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCALIMERA: CHIUDE LA RASSEGNA “FATTI UMANI” CON LO SPETTACOLO “MUTTURA”

CALIMERA: CHIUDE LA RASSEGNA “FATTI UMANI” CON LO SPETTACOLO “MUTTURA”

CALIMERA: CHIUDE LA RASSEGNA “FATTI UMANI” CON LO SPETTACOLO “MUTTURA”

Luigi Russo

Luigi Russo

Chiude i battenti la rassegna calimerese di antimafia sociale Fatti Umani che si è svolta a Calimera dal 21 maggio al 1° giugno 2018. Venerdì 1 giugno alle ore 21 in piazza del Sole si terrà lo spettacolo teatrale “Muttura” sul tema dei rifiuti interrati, di ALIBI Artisti Liberi Indipendenti. Muttura è quel velo di umidità che scende la sera sulle campagne salentine, che è spesso e fitto come la nebbia. È una presenza primitiva, forte e inopportuna, eppure invisibile, impalpabile. Dura fino alle prime luci del giorno, è la patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose, che ci impedisce di cogliere la definizione dei profili, che rende sfumato e impreciso anche ciò che è famigliare. Muttura è anche la patina sugli occhi di chi non vuole vedere, per indolenza, per interesse, per paura.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il CSV Salento, da anni impegnato nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio e nella tutela della salute dei cittadini. “Sono più di 80 le discariche interrate nel nostro territorio, quelle note almeno – sottolinea Luigi Russo, presidente del CSV Salento. E tra queste molte con rifiuti tossici. Da anni combattiamo come volontari e cittadini attivi una battaglia al fianco delle istituzioni e spesso sollecitiamo le istituzioni ad assumere un ruolo più riconoscibile nella tutela della salute dei cittadini in un territorio che nell’ultimo trentennio ha visto l’allarmante incremento del 38 per cento delle neoplasie, collegate all’inquinamento ambientale. Abbiamo fatto in questi anni più di cento incontri con i Cantieri della Sussidiarietà in provincia di Lecce, per diffondere la corretta informazione e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e critici, capaci di esprimere i bisogni del territorio con competenza. Ecco perché sosteniamo con convinzione ogni forma che contribuisca, anche attraverso la bellezza dell’arte, a conseguire questo obiettivo”.

Fatti Umani è una Rassegna culturale con finalità sociale, organizzata dal Comune di Calimera, in collaborazione con l’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro. Sono partner della terza edizione l’Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico. Dieci giorni dedicati ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, testimonianze e interventi musicali.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment